venerdì 17 febbraio 2017

INVOLTINI DI VERZA RIPIENI E CREMA DI BALSAMICO DI MELE





La verza è spesso snobbata in cucina, ma a me piace molto. Insieme a broccoli, cavolfiori, cavoli, è spesso protagonista nella mia cucina, nel periodo invernale. Oggi ho realizzato degli involtini deliziosi che ho farcito con quello che mi offriva la dispensa, ma li ho poi impreziositi con crema di balsamico di mele dell' acetificio Mengazzoli.

INVOLTINI DI VERZA RIPIENI E CREMA DI BALSAMICO DI MELE
Ingredienti per 10 involtini:
20 foglie di verza
80 g prosciutto cotto
80 g scamorza affumicata
2 cucchiai di grana padano
1 uovo
1 spicchietto di aglio
sale e pepe q.b.
vino bianco secco
burro
crema di balsamico di mele Mengazzoli
Preparazione: lavare le foglie di verza e scottarle in acqua bollente poco salata. Sgocciolarle bene e asciugarle delicatamente con carta da cucina. Scegliere 10 foglie e tenerle da parte, le altre tritarle finemente insieme al prosciutto, alla scamorza e all' aglio. Trasferire il composto in una ciotola e unire il grana, l' uovo, il sale ed il pepe, amalgamando bene. Con le mani formare dei cilindri di ripieno che andrete a mettere su ogni foglia di verza. Arrotolare le foglie e disporle in una teglia imburrata. Bagnare gli involtini con il vino bianco e cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Quindi girarli e continuare la cottura per altri 10 minuti. Impiattare e decorare con un giro di crema di balsamico di mele.




Una vera delizia, ve lo assicuro. Scegliamo sempre la stagionalità dei prodotti, così avremo piatti ricchi di gusto ed un bel risparmio economico in termini di spesa.
Alla prossima,
Sabina

1 commento:

  1. Beh come secondo o piatto serale non sono niente male. Grande chef complimenti

    RispondiElimina