martedì 28 febbraio 2017

FETTUCCINE CON POMODORINI E BASILICO SECCO





Il mio blog è ricco di ricette dove la pasta è protagonista. Il motivo è presto detto: amo la pasta, amo cucinare primi piatti e offrire sempre tante versioni diverse e gustose. Oggi un piatto semplice ma profumatissimo. Ho scoperto che le briciole tostate di pane, assorbono tutto il profumo delle erbe aromatiche che si mettono assieme e con il minimo sforzo, possiamo ottenere un piatto da leccarsi i baffi.

Per arricchire il piatto ho utilizzato il Piave DOP Vecchio Selezione Oro di Lattebusche, un formaggio duro, a pasta cotta, compatta, che ha un aroma e sapore unico e che lo differenzia da tutti gli altri formaggi. Perfetto negli aperitivi, nelle salse, nelle mostarde, ma anche come formaggio da grattugia.

FETTUCCINE CON POMODORINI E BASILICO SECCO
Ingredienti per 2 persone:
180 g fettuccine all' uovo secche
1 panino la mollica
qualche fogliolina di basilico
6 pomodorini ciliegino
1 spicchio di aglio
sale q.b.
Piave DOP Vecchio Selezione Oro Lattebusche a piacere
olioextravergine di oliva
Preparazione: per prima cosa togliere la mollica al panino, ridurla in piccoli pezzi e metterla a tostare in un padellino antiaderente con un filo di olio, insieme al basilico tritato, avendo cura che non si bruci.Tenere da parte. Avere l' accortezza di fare questo passaggio almeno un' ora prima della preparazione della ricetta, in modo che la mollica assorba tutto il profumo del basilico. Mettere a bollire l' acqua. Nel frattempo in una padella mettere un giro di olio con lo spicchio di aglio e farlo dorare. Unire i pomodorini tagliati a spicchi, salare e cuocere alcuni minuti. Tuffare le fettuccine nell' acqua bollente salata e scolare al dente. Unire la pasta al condimento di pomodorini, eliminando l' aglio e fare saltare alcuni minuti. Aggiungere ora le briciole di basilico secco. Impiattare e dare una bella spolverata di Piave DOP.




Buon appetito e alla prossima ricetta.
Sabina

1 commento:

  1. Ricettina semplice ma gustosa. Ingredienti sani e semplici che arricchiscono un primo piatto. Complimenti

    RispondiElimina