domenica 11 dicembre 2016

RISO NERO INTEGRALE CON TROTA SALMONATA E ANETO





Oggi un piatto sano e buono, dove ho utilizzato pochi ingredienti di qualità. Ho scelto il riso nero integrale firmato Ideariso, ad alto contenuto di fibre e di fosforo, fonte di magnesio. Un riso dal gusto raffinato e dalla delicata fragranza, che si presta ottimamente per le preparazioni gourmet. Ho poi voluto nobilitare un alimento spesso snobbato, come la trota ( nel mio caso trota salmonata ), ricca di proteine, con pochi grassi e quindi adatta a regimi dietetici ipocalorici. Ricca di Omega 3 e sali minerali, ha un basso contenuto di colesterolo, è un concentrato di vitamine e per la sua digeribilità è consigliata anche per i bambini piccoli. Il tutto impreziosito dall' olio extravergine Il Cavallino trovato nella Degustabox di novembre.

RISO NERO INTEGRALE CON TROTA SALMONATA E ANETO
Ingredienti per 2 persone:
170 g riso nero integrale Ideariso
400 g filetto di trota salmonata privato della pelle
mezza carota
mezza cipolla
aneto e timo fresco
sale nero delle Hawaii
pepe q.b.
vino bianco q.b.
succo di mezzo limone
olio extravergine di oliva Il Cavallino
Preparazione: per prima cosa cuocere il riso nero in abbondante acqua bollente salata per circa 30 minuti. Nel frattempo, soffriggere dolcemente la carota e la cipolla tritate finemente. Unire il filetto di trota tagliato a cubetti e lasciare rosolare qualche minuto. Sfumare con il vino e lasciare evaporare. Salare e pepare, aggiungendo qualche fogliolina di timo. Portare a cottura e spegnere. Trasferire il tutto nel mixer, tralasciando qualche cubetto di trota per la decorazione del piatto, unire qualche rametto di aneto e il succo di limone. Mixare, trasferire in una ciotola e diluire la cremina di pesce con l' olio extravergine di oliva. Scolare il riso, passarlo sotto l' acqua fredda e metterlo in una terrina. Condirlo con metà della crema di pesce e amalgamare bene. Passare ora alla decorazione del piatto. Io ho utilizzato un coppapasta per avere una presentazione gourmet: ho messo prima uno strato compatto di riso, poi ho aggiunto uno strato sottile di crema di pesce e ho terminato con il riso, compattando bene con il dorso di un cucchiaio. Usando un coppapasta più piccolo, ho messo al centro un pò di cremina di pesce e decorato con i pezzetti di trota tenuti da parte e le foglioline di aneto.




Un piatto sorprendente, che sa appagare la vista ed il gusto. Io vi rimando alla prossima ricetta, tanto lo sapete che in casa Cattivi Pensieri si cucina sempre.
Sabina

6 commenti:

  1. Si cucina sempre a casa di Cattivi Pensieri ed ogni piatto è una vera e propria goduria per la vista e per il palato

    RispondiElimina
  2. Adoro il riso nero!
    Questo piatto deve essere davvero buono!

    NUOVO POST sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao piacere di conoscerti!👋 Gustoso questo piatto, adoro la trota salmonata!😋 Anch'io amo cucinare e i gatti. Mi iscrivo come tua lettrice fissa su Blogger. A presto!👋
    gattaracinefila.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che squisitezza deve essere! Complimenti, idea perfetta per la vigilia di Natale!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  5. Sai che l'altro giorno al MD ho visto questo riso nero!? Mamma mia che squisitezza! Complimenti veramente per i tuoi piatti. Mi hai fatto venire di provare io riso nero e la tua ricetta. Sono sicura che il marito ne gradirà. ^_^

    RispondiElimina