venerdì 16 dicembre 2016

MINESTRA DI CECI E RISO ROSSO





Che buoni questi piatti che ci riportano al piacere di antichi sapori. E' proprio grazie a RO.LO. La Dispensa degli Antichi Sapori che in casa mia sono entrati prodotti genuini e tipici umbri, coltivati secondo i metodi di una volta, rispettando i cicli stagionali, basandosi sull' agricoltura biodinamica e non utilizzando prodotti chimici.
I ceci dell' azienda agricola RO.LO. sono della qualità Sultano, varietà tipica del centro Italia. Sono più piccoli dei classici ceci a cui sono abituata, questa varietà ha la caratteristica di non perdere la buccia durante la cottura, mantenendo intatte tutte le fibre contenute. Come tutti i legumi secchi, vanno tenuti in ammollo per almeno 12 ore e si cuociono partendo da acqua fredda e calcolando circa 1 ora e 40 minuti dall' inizio della bollitura. Sono perfetti per minestre, zuppe, vellutate, ma anche in accompagnamento a piatti di pesci. Io visto il gran freddo di questi ultimi giorni, ho preparato una deliziosa e semplice minestra, con soli tre ingredienti principali. Il risultato è stato appagante.

MINESTRA DI CECI E RISO ROSSO
Ingredienti per 2 persone:
150 g ceci RO.LO. La Dispensa degli Antichi Sapori
4 pugni abbondanti di riso rosso
100 g di spinaci freschi
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
sale q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: per prima cosa avrete mettere in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda la sera prima. Calcolate almeno 12 ore di ammollo, in modo che i ceci abbiano il tempo di reidratarsi a sufficienza. In seguito scolateli e metteteli in una pentola coperti bene con acqua fredda ( almeno 3 dita sopra i ceci ), accendete il gas su fiamma dolce e portateli a cottura. Quando l' acqua bolle aggiungete lo spicchio di aglio ed un filo di olio. Cuocete lentamente per 50 minuti. Aggiungete ora il riso rosso e continuate la cottura. Nel frattempo, in un padellino mettete un filo di olio, l' aglio schiacchiato con il peperoncino e cuocete gli spinaci girando spesso e insaporendo con un pizzico di sale. Spegnete e tenete da parte. Quando mancheranno pochi minuti alla cottura della minestra, aggiungere gli spinaci e aggiustare di sale se occorre. Servire e irrorare con un filo di olio a crudo.




Vi ricordo che su RO.LO. La Dispensa degli Antichi Sapori potete trovare zafferano in pistilli, fagioli, lenticchie, farro, confetture e polenta. Seguiteli anche sulla loro pagina facebook.
Sabina

3 commenti:

  1. Riso rosso! E' la prima volta che lo vedo! Da provare subito!

    RispondiElimina
  2. Le zuppe con i legumi sono il must in questa stagione: la tua è davvero particolare!

    RispondiElimina
  3. mentre tu giochi con i colori, io da dietro alla tela del PC, sbavo completamente. *O*

    RispondiElimina