giovedì 29 novembre 2018

MINESTRA CON PASTA ALL' UOVO E FUNGHI PIOPPINI.





Io amo i funghi pioppini, chiamati anche chiodini sono dei funghi molto saporiti che crescono sulla corteccia degli alberi nelle zone collinari o di pianura, spesso vicino a corsi d' acqua. In cottura tendono ad annerirsi, ma sono molto aromatici e regalano un gran sapore alle nostre ricette.
E' preferibile non lavarli, ma passarli delicatamente e velocemente con un pennellino e togliere ovviamente la parte più dura del gambo.

Io oggi li ho pensati protagonisti in questa calda minestra tutta autunnale, dove ho aggiunto una nota leggera di piccante ed ho scelto la pasta all' uovo di Luciana Mosconi.Ecco a voi la ricetta.

MINESTRA CON PASTA ALL' UOVO E FUNGHI PIOPPINI
Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:
120 g buontagliati all' uovo Luciana Mosconi
200 g funghi pioppini puliti
1 carota
mezzo porro
1 punta di peperoncino
brodo vegetale q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: in una pentola mettere un giro di olio, il peperoncino, il porro tagliato a rondelle sottili e la carota pulita, spuntata e grattugiata con una grattugia a fori grossi.Lasciare rosolare dolcemente qualche minuto, quindi unire i funghi pioppini e lasciarli cuocere una ventina di minuti, bagnando con del brodo vegetale caldo. Unire quindi i buontagliati e portare a cottura, aggiungendo altro brodo caldo se occorre e comunque dipende dai vostri gusti, se gradite la minestra più brodosa o meno.

Il perfetto comfort food è servito, buon appetito. Sabina.

1 commento:

  1. Ho sempre pochissima fantasia per le minestre ....adorando i funghi trovo questa tua proposta come sempre di mio gradimento ! proverò a farla !

    RispondiElimina