venerdì 23 novembre 2018

FOCACCINE MORBIDE, PERFETTE DA FARCIRE.





Questa ricetta, che richiede un buon tempo di lievitazione e quindi va preparata quando non si ha fretta, si rivela la ricetta perfetta per ottenere delle focaccine morbide e soffici, perfette per essere tagliate a metà a farcite con salumi e formaggi. E ora andiamo a prepararle.

FOCACCINE MORBIDE, PERFETTE DA FARCIRE
Ingredienti per 12 focaccine circa:
500 g farina
290 g acqua tiepida
2 cucchiai di zucchero
30 ml olio extravergine di oliva + q.b.
10 g lievito birra
20 g sale + q.b.
Preparazione: sciogliere il lievito nell' acqua tiepida. In una ciotola capiente, mettere la farina, fare un buco al centro e unire lo zucchero, mescolando. Unire quindi l' acqua con il lievito oramai sciolto e mescolare velocemente con una forchetta, aggiungere il sale e l' olio, andando ad impastare e lavorando il panetto per circa 10/15 minuti. Coprire con il panetto con un canovaccio umido e mettere a lievitare nel forno con la sola luce accesa, per circa tre ore.
Riprendere l' impasto, suddividerlo in palline da circa 60 g, metterle sulla placca rivestita di carta forno e spennellarle con sale e olio ( se gradite potete aggiungere aromi a piacere ), lasciare lievitare in forno per un' altra ora. Cuocere ora le focaccine nel forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 15 minuti, sfornare, lasciare intiepidire e farcire a piacere. Io le ho farcite con mortadella, burrata e granella di pistacchio.

Ho utilizzato la carta forno della linea natural di Rotofresh Rotochef, con cui mi trovo benissimo e che smaltisco direttamente nell' umido in quanto biodegradabile. Sabina.

1 commento: