domenica 25 novembre 2018

INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI RISOTTO ALLE ACCIUGHE, COTTURA AL FORNO.





Non so perchè le verdure autunnali/invernali sono spesso poco apprezzate, io invece esco matta per verze, broccoli, cavoli e simili. Li mangio in tutti i modi possibili. Oggi quindi, con la verza, buonissima ed economica, andiamo a realizzare dei deliziosi involtini, ripieni con un buon risotto alle acciughine.
In questo piatto ho unito il riso Roma piemontese de Il Buon Riso, alle acciughe siciliane di Don Carlos, per una fratellanza nord e sud ricca di gusto. E ora bando alle chiacchiere, lo sapete che in cucina mi piace andare subito al sodo, vi lascio con la ricetta semplice, semplice come è nel mio stile.

INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI RISOTTO ALLE ACCIUGHE, COTTURA AL FORNO.
Ingredienti per 6 involtini:
3 foglie grandi di verza
3 pugni abbondanti di riso qualità Roma Il Buon Riso
5 acciughe sott' olio Don Carlos
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
100 g mozzarella
sale q.b.
olio extravergine di oliva
burro q.b.
parmigiano reggiano a piacere
pangrattato q.b.
Preparazione: pulire le foglie di verza, eliminando la costa dura centrale e ricavando da ogni foglia due pezzi. Mettere a lessare le foglie di verza in acqua bollente leggermente salata, giusto 2/3 minuti, scolarle ( conservare l' acqua di cottura ) e metterle ad asciugare su un telo. In una padella mettere un giro di olio, unire il prezzemolo e l' aglio tritato, le acciughe a pezzetti e soffriggere dolcemente, fino a quando le acciughe si saranno sciolte. Unire il riso, fare tostare, bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare, portare quindi a cottura allungando con l' acqua di cottura della verza. Fare restringere bene il risotto, spegnere e condire con parmigiano. Lasciare intiepidire il risotto. Tagliare la mozzarella ben sgocciolata a filettini sottili. Andare a formare ora gli involtini: su un lato mettere una striscia di risotto e sopra dei filettini di mozzarella, arrotolare bene e mettere gli involtini in una teglia unta leggermente di olio, su cui avremo cosparso del pangrattato. Completare con dei fiocchetti di burro e una spolverata generosa di parmigiano, infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.




Ecco pronti i nostri involtini deliziosi. Potete sostituire le acciughe nel risotto, con dei cubetti di speck o pancetta, saranno altrettanto gustosi. Buon appetito, Sabina.

2 commenti:

  1. Io non oso immaginare la bontà che regala ogni morso di quest'involtino... io e mio marito andiamo matti per le acciughe e gli preparerò sicuramente questa squisitezza infinita

    RispondiElimina
  2. Ma sai che mi hai dato una bellissima idea? Poichè mangio molto spesso il riso, questa è una ricetta davvero perfetta per riproporlo in modo originale e goloso ^^

    RispondiElimina