martedì 19 giugno 2018

PENNE CON SEMI DI LINO AL PESTO DI VALERIANELLA.





Avete già assaggiato le nuovissime novità in casa Delverde? Parliamo di 5 nuove referenze, tra cui la pasta con ceci e la pasta con semi di lino. Sono realizzate con semola di grano duro, acqua purissima della sorgente del fiume Verde, a cui viene aggiunto una quantità consistente di ceci ( 30% ) e semi di lino ( 24% ), rendendole ricche di elementi nutritivi.

Sono buonissime e leggere,  perfette per creare piatti ricchi di gusto e tanto benessere. Io le ho provate grazie alla Degustabox di maggio. Oggi vi presento quindi una ricetta dove ho utilizzato le penne con semi di lino e ho realizzato un delizioso pesto homemade di valerianella, anche chiamata songino, dal sapore dolce ed equilibrato.

PENNE CON SEMI DI LINO AL PESTO DI VALERIANELLA
180 g penne con semi di lino Delverde
60 g valerianella
30 g pinoli
8 pomodorini pachino
4 cucchiai di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
sale q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: per prima cosa, lavare ed asciugare la valerianella, eliminando i filamenti. In un mixer mettere l' insalata con lo spicchio di aglio, il pizzico di sale, il parmigiano, i pinoli e olio quanto basta ad ottenere un pesto fluido. Azionare le lame a piccoli scatti per non surriscaldare il pesto. Mettere a bollire l' acqua per la pasta, a bollore salare l' acqua e tuffare le penne. In una padella mettere un filo di olio e rosolare dolcemente i pomodorini tagliati a metà, salandoli leggermente. Basteranno pochi minuti, spegnere e tenere da parte. Scolare la pasta al dente, conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mettere le penne in una terrina e condire con il pesto di valerianella, ammorbidendo se occorre con un pò di acqua di cottura della pasta. Impiattare e arricchire il piatto con i pomodorini. Servire.

Il pesto avanzato può essere conservato 2/3 giorni in frigo, in un vasetto ermetico, ben ricoperto di olio, oppure potete congelarlo in pratiche dosi monoporzione, utilizzando i contenitori per il ghiaccio.
Buon appetito, Sabina.



4 commenti:

  1. caspita che ricetta. purtroppo non ho avuto tempo di leggerti perché sono andata a fare la spesa. :( mangeremo la classica carbonara con la pancetta "fresca" presa al banco della Bennet. Speriamo sia buona come quella che ho preso dal salumiere l'altro giorno. *.* Buon pranzo cara, alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Conosco il marchio Delverde, non è il mio marchio di pasta preferito ma è uno dei migliori a mio avviso e lo uso a volte. Questa ricetta è fantastica, non vedo l'ora di prepararla, manca solo trovare questo tipo di pesto o provare a farlo in casa...
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  3. Ecco! Un "pesto" diverso dal solito e sicuramente molto gustoso. Grazie... Sarà uno dei prossimi piatti che preparerò

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa ricetta e per i tuoi sempre preziosi consigli. La foto come sempre è spettacolare e mi invoglia a provare a realizzare il piatto, tra l'altro mi mette fame :-D Sei il top :-)

    RispondiElimina