martedì 5 giugno 2018

PENNE AL PESTO DI MENTA, CON ZUCCHINA E POMODORINI AL FORNO.





Questa ricetta nasce in sinergia con l' arrivo a casa dell' Olio Extravergine di Oliva Biologico di Olearia Clemente, un olio prodotto nello scenario incontaminato del Parco Nazionale del Gargano, dove gli oliveti sono nati spontaneamente e dove l' olio assume elevate caratteristiche organolettiche.

Un olio le cui caratteristiche vengono esaltate a meglio a crudo e che si rivela perfetto anche per
l' alimentazione dei bambini. E così esco sul terrazzo, prendo un mazzetto di basilico, un mazzetto di menta e via in cucina a creare questo perfetto mix di sapori, un piatto fresco e saporito, da mangiare rigorosamente a temperatura ambiente.

PENNE AL PESTO DI MENTA, CON ZUCCHINA E POMODORINI AL FORNO
Ingredienti per 2 persone:
180 g penne rigate
1 zucchina
10 pomodori Pachino
1 mazzetto menta
1 mazzetto basilico
mezzo spicchio aglio
20 g mandorle pelate
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva biologico Olearia Clemente 
Preparazione: lavare i pomodori e tagliarli a metà. Metterli su una teglia rivestita di carta forno, salarli leggermente e irrorarli con un filo di olio. Cuocerli in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti, devono appassire e leggermente abrustolire la buccia. Lavare e spuntare la zucchina, con una mandolina tagliarla a fette sottili per il lungo e grigliare le fette, su una piastra calda, un paio di minuti. Mettere le zucchine in un piatto, irrorarle con olio e unire delle foglioline di menta e basilico, lasciare marinare almeno una mezzora. Tenere da parte i pomodori una volta cotti. Preparare ora il pesto: in un mixer mettere 8 foglie di menta, qualche foglia di basilico, l' aglio, le mandorle, il pizzico di sale e pepe, il parmigiano, mezzo bicchiere scarso di olio. Azionare le lame a piccoli scatti, per non surriscaldare il pesto. Se occorre aggiungere altro olio, la consistenza deve essere fluida. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente conservando un pò di acqua di cottura, trasferirla in una terrina e condirla con il pesto di menta, amalgamando bene. Se dovesse risultare troppo fluido, diluire con un cucchiaio di acqua di cottura. Unire quindi i pomodori al forno e le zucchine sgocciolate dall' olio della marinatura. Impiattare decorando con qualche fogliolina di menta.




Se volete ingentilire il pesto di menta, usate metà foglie di menta e metà foglie di basilco. Non buttate l' olio di marinatura delle zucchine, che con la menta ed il basilico sarà aromatizzato e potrete utilizzare per insaporire fettine di carne, pesce o la feta.
Buon appetito, Sabina.

2 commenti:

  1. Il pesto alla menta mi mancava e son certa che avrà un sapore fresco e leggero... lo proverò grazie mille di questa gustosa ricetta

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è davvero golosissima, non ho mai provato il pesto alla menta, grazie per la ricetta voglio provare a farla e riproporla ai miei ospiti, con le tue ricette faccio sempre un figurone ^^

    RispondiElimina