sabato 9 giugno 2018

BIOTEKO LINEA OFFICINA UMBRA, GEL DI ALOE VERA E I SUOI USI.





Oggi vi parlo dell' azienda artigianale Bioteko, che sviluppa i propri prodotti ispirandosi alla fitoterapia con l’utilizzo di materie prime naturali come oli essenziali, burri vegetali, oli vegetali, estratti e altri principi attivi derivati dall’agricoltura biologica nonchè minerali puri.
L' azienda è immersa nelle colline umbre, coltiva e raccoglie nel rispetto della natura, le proprie erbe officinali necessarie alla preparazione dei cosmetici naturali per il benessere e la bellezza del corpo.

Nello specifico parliamo di un prodotto della linea Officina Umbra, e come dal sito leggiamo, una linea dedicata alla produzione di cosmetici naturali per il benessere e la bellezza del viso e del corpo a base di estratti vegetali ottenuti dalla lavorazione e dalla trasformazione di erbe officinali.
La trasformazione delle erbe in estratti vegetali avviene presso il loro laboratorio mediante un processo di macerazione della durata di 21 giorni utilizzando specifici solventi di estrazione quali alcool biologico puro, glicerina ed olio extra vergine di oliva.

Se vi chiedete quale sia quel prodotto che non dovrebbe mai mancare in una casa, io vi rispondo indubbiamente il Gel di Aloe Vera, che considero un vero e proprio prodotto multifunzionale, adatto ad un sacco di esigenze e problematiche. 
In casa mia ne ho sempre una piccola scorta, appunto perchè lo uso per diverse esigenze e per tutta la famiglia, ma attenzione, deve trattarsi di gel di aloe vera puro, che contenga almeno il 98% di succo di aloe e quindi capirete anche perchè, un buon gel di aloe ha sempre dei costi un pò elevati. Diffidate quando il prodotto costa troppo poco, perchè certamente non si tratta di puro gel di aloe.

Il gel di aloe vera bio di Officina Umbra è un vero toccasana per la pelle e non solo. Ha proprietà cicatrizzanti, lenitive, idratanti, rinfrescanti, antisettiche.
Dal sito leggiamo: composto per il 99% da puro succo di aloe vera biologico, è una formulazione semplice e pura che mantiene inalterate le virtù della pianta fresca. Svolge un’azione lenitiva e rinfrescante sulla cute arrossata, scottata ed irritata. Indicato per scottature e colpi di sole, infiammazioni, punture d’insetto, manifestazioni allergiche cutanee, piccole lesioni, escoriazioni.




La confezione contiene 200 ml di prodotto, con pratico dispenser, per un Pao di 6 mesi e costa € 12. Lo utilizzo davvero per tutto: per le scottature, per le punture di insetto, per le contusioni, per lenire la pelle dopo la depilazione, ma anche come styling per i miei capelli ricci e per uno scrub efficace per il viso.

Vediamo i miei utilizzi preferiti con il gel di aloe vera.

Scrub efficace: non dovrete fare altro che mescolare una parte di gel di aloe, con zucchero di canna e succo di limone, passarlo sul viso evitando il contorno occhi e massaggiare delicatamente. Risciacquare con acqua tiepida e... sentirete che pelle liscia e luminosa. 

Styling dei capelli ricci: si rivela ottimo e ha salvato l' aspetto dei miei ricci, in quanto aiuta sia a contrastare la secchezza dei capelli, sia a mantenerli morbidi, idratati e lucidi. Dopo averli lavati come mia routine, li tampono delicatamente con un asciugamano in microfibra per togliere l' eccesso di acqua, applico una dose di gel di aloe vera sulle mani e poi con le mani vado a stropicciare i capelli dal basso verso l' alto. Procedo quindi alla normale asciugatura, che può essere con il diffusore, con il plopping o semplicemente al naturale. L' effetto è strepitoso e assolutamente naturale. Oppure sempre con il gel di aloe vera, si può fare un impacco pre-shampoo, mettendo una dose di gel sulle punte e sulle lunghezze, pettinando i capelli con un pettine di legno a denti larghi e tenendo in posa almeno una mezzoretta, per poi procedere con la propria hair routine.

Nel periodo estivo lo utilizzo anche al posto della classica crema viso, in quanto con il caldo la mia pelle non tollera la ricchezza di certe creme e preferisce la consistenza leggera e fresca del gel, che comunque riesce a garantirmi una buona idratazione. Ottimo anche per idratare il contorno occhi e ridurre i piccoli segni del tempo.

Per lenire le infiammazioni gengivali: ahimè ne soffro periodicamente, anche con la comparsa delle fastidiosissime afte, basta applicare una punta di gel di aloe sulla parte interessata e dolorante, lasciando agire qualche minuto. Vi assicuro che nell' arco di un paio di giorni avrete un grosso beneficio.

Per fissare in maniera ottimale le sopracciglia: basta pettinarle e fissare con una punta di gel di aloe, vedrete che risultato impeccabile!

Ditemi che anche voi non potete fare a meno del gel di aloe vera, e se non lo avete in casa, vi consiglio l' acquisto al 100% per tutte le ragioni elencate qua sopra. Potete acquistarlo sul sito stesso, oppure presso i rivenditori ufficiali, io l' ho acquistato da Le Muse Bio.
Sabina.


7 commenti:

  1. I need to try it, I love aloe vera!

    RispondiElimina
  2. Usato per le contusioni, non lo sapevo

    RispondiElimina
  3. Questo gel mi incuriosisce moltissimo, amo moltissimo l'aloe per le proprietà lenitive, non ti nego che mi stai tentando troppo a provarlo! Interessante anche l'utilizzo per fissare le sopracciglia ^^

    RispondiElimina
  4. Questo prodotto mi piaceee... dopo la depilazione con la ceretta la mia pelle è tanto arrossata e dolorante causa cute sensibilissima e mi è stato consigliato di applicare il gel d'aloe vera in quanto lenisce lo stato infiammatorio ed i rossori... i prodotti a base d'aloe che ho provato fun'ora nn mi son piaciuti affatto e mi affiderò a officina umbra!!!

    RispondiElimina
  5. L'aloe vera è un prodotto di cui si parla molto e su cui si faccia molta confusione tant'è che non mi erano ancora chiare le sue proprietà e come potesse essere utilizzato. Grazie per avermi tolto ogni dubbio e svelato alcuni utilizzi che non avrei nemmeno preso in considerazione !

    RispondiElimina
  6. In aggiunta all'uso per le sopracciglia, io lo uso anche come mascara-non-mascara sulle ciglia. Le ho veramente fini, e quando non mi trucco, un velo di gel d'aloe sulle ciglia e mi si apre un po' lo sguardo ;) E per i capelli, lo uso anche nei giorni successivi, per ravvivare un po' i ricci e per ridefinire le punte che se ne vanno per i fatti propri ;)
    Per ora il migliore e più a buon prezzo che ho trovato è quello de I Provenzali, leggerissimo, che lo si trova spesso in sconto sotto i 6€ (Tigotà e Lillapois), o in alternativa anche quello di Omia, ma lo preferisco sulle punte perché è più 'appiccicoso'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      grazie per aver condiviso con me i tuoi usi del gel di aloe.
      Ora mi hai incuriosita su quello de I Provenzali, lo proverò certamente.

      Elimina