mercoledì 11 ottobre 2017

POLLO ALL' ORIENTALE CON FUNGHI SHIITAKE





Premettendo che sono un' amante della nostra cucina mediterranea, ogni tanto mi piace sperimentare e provare sapori di altre etnie. In particolare sono attratta dalla cucina orientale, amo le spezie, amo i sapori forti e quindi non potevo non provare questo pollo all' orientale la cui ricetta mi è stata offerta dal sito Agrodolce, con qualche piccola modifica.

Ho utilizzato i funghi shiitake secchi dell' azienda agricola Io Bosco Vivo, mentre per lo zenzero e il coriandolo mi sono affidata ad Aromi & Profumi s.r.l.

POLLO ALL' ORIENTALE CON FUNGHI SHIITAKE
Ingredienti per 2 persone:
300 g petto di pollo
1 cucchiaio di farina
1 confezione funghi secchi shiitake Io Bosco Vivo
1 mazzetto di coriandolo Aromi & Profumi s.r.l.
1 pezzetto di zenzero fresco Aromi & Profumi s.r.l.
olio di semi q.b.
2 carote
mezzo porro
2 cucchiai di salsa di soia
sale q.b.
semi di sesamo a piacere
Preparazione: per prima cosa mettere i funghi shiitake in ammollo seguendo le indicazioni sulla busta. Tagliare il petto di pollo a cubetti e mettere la carne a marinare con un cucchiaio di olio, un pezzetto di zenzero grattugiato e la salsa di soia per un' oretta. Tagliare a rondelle il porro e a rondelle le carote pulite. In una padella scaldare l' olio e unire le verdure, facendolo saltare qualche minuto. Sgocciolare il pollo e passarlo nella farina, unirlo alle verdure, fare saltare e aggiungere la marinatura tenuta da parte. Regolare di sale e unire anche i funghi ben sgocciolati e strizzati. Portare a cottura il pollo, quando sarà cotto, spegnere e cospargere con il coriandolo tritato. Impiattare e decorare con i semi di sesamo precedentemente tostati.




Buon appetito, Sabina.

3 commenti:

  1. A quest'ora va proprio a pennello questa ricetta nuova ma sicuramente ottima...mi è venuta fame!grazie mille per la ricetta e le tue novità

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che spettacolo di piatto! Bravissima (come al solito) e le mie papille gustative stanno chiedendomi di seguire di più il tuo blog in modo da avere sempre ricette buone e sfiziose

    RispondiElimina