domenica 23 ottobre 2016

FOCACCIA SOFFICE CON SALSICCIA AL PROFUMO DI ZUCCA E AMARETTO





Oggi una ricetta semplice, profumata e che appaga i sensi. Una ricetta che mi è stata suggerita dal signor Emilio, incontrato a Milano Golosa, dove ho avuto il piacere di degustare le sue mostarde di frutta. I prodotti dell' azienda agricola Emilio Stroppa, sono davvero notevoli e ricchi di sapore tutto genuino. La confettura extra di zucca e amaretto, mi ricorda tanto la mia nonna, nello specifico il ripieno che preparava per i tortelli di zucca. Il sapore della confettura è lo stesso del ripieno della mia nonna e questo fa capire quanto naturali siano i prodotti del signor Emilio.
Per questa alta e soffice focaccia, ho utilizzato la ricetta Locatelli ed il risultato è stato ottimo con il minimo sforzo. Vi ricordo che con la ricetta Locatelli, l' impasto non va manipolato, bensì semplicemente amalgamato velocemente con un cucchiaio.

FOCACCIA SOFFICE CON SALSICCIA AL PROFUMO DI ZUCCA E AMARETTO
Ingredienti per una teglia da 30 cm diametro:
250 g farina 0
250 g farina 00
300 ml acqua
15 g lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 g sale
Per l' emulsione:
60 ml acqua
60 ml olio extravergine di oliva
15 g sale
Per farcire:
200 g salsiccia
1 rametto di rosmarino
qualche cucchiaino di confettura extra zucca e amaretto Azienda Agricola Emilio Stroppa
Preparazione: in una terrina mescolare le farine e il sale, fare un buco al centro e versare l' acqua tiepida, il lievito e l' olio. Mescolare l' impasto con un cucchiaio fino a renderlo omogeneo. Ungere la pasta con un filo di olio e lasciare lievitare 10 minuti. Riprendere l' impasto, versarlo in una teglia leggermente unta e fare lievitare altri 10 minuti. Stendere in seguito la pasta con le mani, allargandola dal centro verso i bordi e fare lievitare altri 20 minuti. Preparare ora un' emulsione con acqua, olio e sale e cospargere la focaccia con la salamoia. Lasciare lievitare per altri 20 minuti. Infornare in forno caldo a 180° per circa mezzora. Nel frattempo in una padella antiaderente, sbriciolate la salsiccia e lasciatela rosolare, unire un trito di rosmarino e portare a cottura. Quando la focaccia sarà cotta, sfornare, cospargere la superfice con qualche cucchiaino di confettura zucca e amaretto e completare con la salsiccia sbriciolata. Tagliare solo quando la focaccia sarà tiepida.




Una vera leccornia. Una focaccia sofficissima e alta, certamente non un piatto light, ma che vi farà leccare anche i baffi. Il connubio zucca e amaretto è decisamente da 10 e lode!!! Bravo signor Emilio.
Sabina

5 commenti:

  1. Sarò ripetitiva, lo so,ma le tue ricette sono sempre originali e sicuramente gustose! Si vede che ci metti tutta la tua passione. Inoltre le foto sono sempre fantastiche!

    RispondiElimina
  2. io amo la focaccia in tutte le sue sfumature. *-* sei davvero bravissima e un genio in cucina.

    RispondiElimina
  3. dovrà essere troppo buona la proverò a fare

    RispondiElimina
  4. Questa confettura è per me una vera novità...Allettante!!

    RispondiElimina
  5. Si, sicuramente non è light ma mi ispira tantissimo! La marmellata di zucca è spettacolare, ne mangerei delle cucchiaiate!!!
    La preparerò di certo, grazie!

    RispondiElimina