giovedì 6 ottobre 2016

RISOTTO CON CAROTE NERE E PROFUMO DI LIMONE





Non sapete come fare mangiare le carote ai vostri bambini? Perchè non puntare allora sul colore e sulla bellezza del piatto? Oggi prepariamo un semplice risotto con carote nere, un risotto banale ma reso speciale dal suo colore... vedrete che sorpresa per i vostri bambini!!!

Forse non tutti sanno che, in origine, le carote erano proprio di questo colore. Hanno lo stesso gusto delle carote classiche, ma contengono meno zuccheri ed un alto numero di antocioni ( gli stessi di more, mirtilli e gelso ) che svolgono una potente azione antiossidante, oltre a favorire la circolazione sanguigna, a mantenere il colesterolo a livelli ottimali. Macchiano molto sia le mani che la lingua, quindi tenetene conto. Passiamo ora alla ricetta del risottino.

RISOTTO CON CAROTE NERE E PROFUMO DI LIMONE
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso Carnaroli
4 cucchiai di piselli lessati
la scorza grattugiata di un limone biologico
1 grossa carota nera
30 g parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
Preparazione: per prima cosa mettere a lessare la carota lavata e raschiata dalla sua buccia ( che terremo per decorare il piatto ). Quando la carota sarà abbastanza tenera, passarla al mixer riducendola in purea non troppo fine. Nel frattempo preparare un normale risotto. In padella mettere un filo di olio e tostare il riso alcuni minuti. Aggiungere un mestolo di brodo caldo e aggiungerlo man, mano che viene assorbito il precedente. A pochi minuti dalla cottura, aggiungere la purea di carote, amalgamando bene. Terminare la cottura, spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano, mescolando bene. Unire anche i piselli lessati. Impiattare aiutandosi con un coppapasta e completare con una bella grattugiata di scorza di limone che darà al piatto una marcia in più.




Buon appetito, alla prossima ricetta.
Sabina

3 commenti:

  1. Io rimango sempre più basita da quanto tu sia brava ad inventare ricette e a presentarle. Wow!

    RispondiElimina
  2. Cioè, mi stai dicendo che la carota nera esiste? O_o perdona la mia ignoranza!
    Ciao cara, come stai? ^_^ Mica lo sapevo che esisteva eh!? Si vede proprio che io e la cucina non andiamo d'accordo. ahahaha non ridere! :D Questo risotto è buonissimo e si vede. Io amo i risi, e i risotti. Volevo essere la tua vicina :( al meno da te si mangia bene.
    Un bacione grosso tesoro, ci leggiamo nei prossimi post.
    T.v.b buonanotte. <3

    RispondiElimina
  3. Beh le carote nere non le avevo mai sentite!!!
    Un piatto bellissimo,Saby sei il TOP!

    RispondiElimina