domenica 22 maggio 2016

DITALONI RIGATI ALLO ZAFFERANO CON FINOCCHIO E SALAME





Questo piatto per me e' stata una vera scommessa, nel senso che ho utilizzato ingredienti inusuali  amalgamati tra loro ed ero davvero curiosa di conoscerne il risultato... devo ammettere che e' stato un piatto sorprendente nel gusto, cosi ho deciso di proporlo per il Contest " Fantasia in cucina con i salumi La Rocca " del Salumificio La Rocca.

Questa volta ho pensato di utilizzare tra gli ingredienti l' Alfiere, un salamino tipo cacciatorino, che contiene poche spezie e poco sale, rendendo il suo sapore dolce e delicato, adatto anche ai palati piu' esigenti. Seguitemi nella ricetta.

DITALONI RIGATI ALLO ZAFFERANO CON FINOCCHIO E SALAME
Ingredienti per 2 persone:
170 g ditaloni rigati
200 ml brodo vegetale
1 finocchio
80 g salamino del Suino d' Oro Alfiere Salumificio La Rocca
1 cipollotto
2 cucchiai di grana grattugiato
olio extravergine di oliva
1 bustina di zafferano
sale q.b.
Preparazione: per prima cosa preparare il brodo vegetale ( o con le verdure o con il dado ) e tenerlo in caldo. Lavare il finocchio, togliere la barbetta tenendola da parte, tagliare a spicchi e a piccoli pezzi. In una padella antiaderente mettere 3 cucchiai di olio ed il cipollotto tritato fine. Fare soffriggere dolcemente, unire quindi il finocchio e fare insaporire un paio di minuti. Unire ora il brodo caldo, abbassare la fiamma e cuocere circa 10 minuti. Nel frattempo tagliare a fettine non troppo sottili il salame e dividere le fettine a meta'. Conservare un ciuffetto di barbette per l' impiatto e tritare la rimanente barbetta. Mettere a bollire l' acqua, quando l' acqua bolle, salare e aggiungere la pasta. A pochi istanti dalla cottura dei finocchi, aggiungere lo zafferano amalgamando bene e il salame.Aggiustare di sale se occorre e unire la barbetta tritata.Scolare la pasta al dente e metterla in padella insieme al condimento, facendo amalgamare i sapori un paio di minuti. Spegnere la fiamma, aggiungere un paio di cucchiai di grana ed impiattare, decorando con un paio di fettine di salame e il ciuffetto di barbetta.




Un piatto dal gusto sorprendente, il finocchio e' forse poco apprezzato in cucina, ma ha dei risvolti molto gourmet e l' aggiunta del salamino da quella marcia in piu' al piatto, rendendolo ancora piu' appetibile. Buon appetito con il Salumifico La Rocca.

3 commenti:

  1. Un piatto dai bellissimi colori e sicuramente dai buonissimi sapori... ho assaggiato poche volte lo zafferano e quelle poche quasi esclusivamente nel risotto alla milanese, devo proprio provare questo piatto, che mi ispira molto per gli abbinamenti! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! ma che buona e gustosa davvero una specialità !!! bacione e buon inizio settimana, Mirta

    RispondiElimina
  3. Buonissima e molto invitante! Bravissima e grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina