lunedì 21 dicembre 2015

COTECHINO E LENTICCHIE, UN GRANDE CLASSICO IN RIVISITAZIONE GOURMET





Se c' e' una cosa che non puo' mancare sulla mia tavola del cenone di fine anno, e' il tradizionale cotechino con lenticchie. Sara' anche tanto buono, ma ammettiamolo, il suo aspetto non gli rende giustizia, e' un po' bruttino e cosi ho pensato ad un grande classico in rivisitazione gourmet... a volte basta cosi poco per fare la differenza. E allora, se volete sorprendere i vostri ospiti, seguitemi nella ricetta.

COTECHINO E LENTICCHIE GOURMET
Ingredienti per circa 12 mono porzioni:
500 g polenta istantanea
500 g cotechino precotto
200 g di lenticchie in scatola ( ma nulla vi vieta di usare quelle secche, anche se i tempi si allungheranno )
verdure per soffritto
vino rosso q.b.
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione: per prima cosa preparare la polenta e il cotechino, seguendo le istruzioni riportate sulle confezioni. Quando la polenta sara' cotta, stenderla su un piano di lavoro dove avrete messo della carta forno, dandole uno spessore di circa 2 cm. Fare raffreddare bene. Nel frattempo, sgocciolare bene le lenticchie dal loro liquido di conservazione. In  una pentola mettere un paio di cucchiai di olio, le verdure per soffritto e lasciare rosolare. Unire le lenticchie, sfumare con del vino rosso, lasciare evaporare, salare e cuocere qualche minuto. Spegnere. Tagliare a fette non troppo sottili il cotechino, eliminando la sua pelle. Quando la polenta sara' ben fredda, con un coppapasta tagliare tanti cilindri. Mettere le fette di polenta in una teglia ricoperta da carta forno leggermente unta e cuocere in forno caldo a 180 gradi per una decina di minuti, finche' i nostri cilindri di polenta avranno una crosticina croccante in superficie. Togliere dal forno, guarnire con mezza fetta di cotechino e un cucchiaio di lenticchie. Rimettere in forni pochi istanti.





Questa e' il risultato di un grande classico delle feste natalizie, ma in versione molto piu' gourmet, che sapra' appagare anche la vista, perche' ricordiamocelo sempre, si inizia a mangiare con gli occhi. Nulla vi vieta, di utilizzare le lenticchie secche o di fare voi la polenta senza usare quella precotta. Io ho scelto una versione fast. Alla prossima ricetta.

11 commenti:

  1. questa versione è davvero carina, mi piace! La proverò anche io!!
    grazie Saby

    RispondiElimina
  2. Che bontà, mi piace molto anche il risultato:) molto invitante un bacio

    RispondiElimina
  3. Davvero molto carina questa ricetta, molto originale e diversa dal classico piatto. La consiglierò alla nonna ;)

    RispondiElimina
  4. Sei riuscita a rendere il cotechin molto più gradevole alla vista con la tua bellissima ricetta, perchè, dicimocelo, anche l'occhio vuole la sua parte.

    RispondiElimina
  5. L'impiattazione mi piace parecchio ed è un ottimo modo ( originale) per servire ai propri commensale un piatto tradizionale ma con una chiave rivisitata! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. non mangio cotechino, però le lenticchie le amo!
    e comunque splendida presentazione!

    RispondiElimina
  7. devono essere molto buoni, credo che quest'anno ti copio la ricetta e preparerò anche io questa deliziosa ricetta

    RispondiElimina
  8. Questa versione mi piace tantissimo...Sara' sulla mia tavola sperando in un risultato perfetto come il tuo

    RispondiElimina
  9. io amo il cotechino di solito lo mangio con il purè ma cosi con polenta e lenticchie mi ispira molto ,grazie per la ricetta super gustosa

    RispondiElimina
  10. Adoro il cotechino con le lenticchie, e devo dire che questa tua rivisitazione è deliziosa, oltre ad essere bella da presentare. Bella idea!

    RispondiElimina
  11. La tua proposta mi piace e l'accolgo per il mio cenone: farò un figurone, ne sono certa! Tanti auguri!!!

    RispondiElimina