domenica 27 dicembre 2015

CROSTATINE DI SFOGLIA CON CREMA AL MASCARPONE, CIOCCOLATO E NOCCIOLE





In queste giornate di festa, abbiamo spesso a casa amici e parenti. Per chi e' stanco di mangiare ed offrire la solita fetta di panettone o pandoro, ecco un' idea semplicissima da offrire ai propri ospiti, che richiede solo 15 minuti di forno. Vi assicuro che il risultato di queste crostatine e' strepitoso, ovviamente voi potrete decidere sulla farcitura in base ai vostri gusti e di cui vi daro' qualche idea extra a fine articolo.

CROSTATINE DI SFOGLIA CON CREMA AL MASCARPONE, CIOCCOLATO E NOCCIOLE
Ingredienti per 12 crostatine:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
250 g mascarpone
4 cucchiai di zucchero
2 uova
50 g cioccolato Finissimo al latte Gardini
granella di nocciole e nocciole tostate intere q.b. Cascina Masueria
1 pizzico di sale
Preparazione: stendere su un piano da lavoro le paste sfoglie. Ricavare con un coppapasta tanti dischi che andrete ad inserire in una teglia per muffin imburrata, facendo risalire i bordi. Bucherellare il fondo con una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, avendo cura durante la cottura di bucherellare la sfoglia all' occorrenza, dal momento che tendera' a gonfiarsi. Nel frattempo preparare la crema al mascarpone, separare i tuorli dagli albumi. In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone, amalgamando bene per eliminare eventuali grumi. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma ed unire alla crema, avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l' alto. Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Sfornare le crostatine, con una sac a poche riempire di crema al mascarpone, decorare con il cioccolato fuso, cospargere di granella di nocciole e unire una nocciola ad ogni crostatina. Tenere in frigo per circa un' ora prima di servire.




Sono deliziose le mie crostatine. Potete ovviamente variare la farcitura, usando magari della crema pasticcera e decorare con frutta, oppure farcire con una bella mousse di cioccolato a cui avrete aggiunto dei pezzetti di pera. Niente di meglio da offrire ai vostri ospiti.

5 commenti:

  1. Irresistibili!!! un abbraccio scalda cuore da gustare lentamente....... un bacione!

    RispondiElimina
  2. Semplici ma di grande effetto! Ogni volta che visito il tuo blog non può non venirmi fame!

    RispondiElimina
  3. Facili,veloci da preparare e da mangiare in un sol boccone...

    RispondiElimina
  4. Sono davvero ottime, e oltretutto sono adatte per essere portate in ufficio per uno sneak!

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri di buon anno nuovo cara!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina