sabato 8 febbraio 2014

PIADINA LORIANA

Dovete sapere che io amo tantissimo le piadine...Sono il mio "salvacena" preferito, quelle che faccio quando il tempo e' tiranno, o quando semplicemente ho voglia di qualcosa di sfizioso...ma poi, esistera' qualcuno a cui non piacciano le piadine? Grazie a Piadina LORIANA, azienda romagnola, ho potuto provare ed apprezzare una "signora" piadina, che ha l' odore fragrante del pane.Per le piadine Loriana, pochi e semplici ingredienti legati alla cucina povera, quando le massaie romagnole preparavano le pagnottelle con farina, acqua, sale, strutto od olio, tiravano con il mattarello la pasta sottile e cuocevano i dischi ricavati sul testo caldissimo, rigirandoli velocemente con le mani. Nei suoi prodotti nessun conservante o colorante, la speciale confezione in atmosfera protetta, poi, consente una conservazione fuori dal frigo fino a quattro mesi. Loriana propone un' ampia gamma di piadine, a cui nel giugno scorso si e' aggiunta Piada Light ed in seguito la Piadina Igm la riminese.
Grazie alla gentilezza dell' azienda, ho avuto il piacere di ricevere a scopo valutativo proprio 4 confezioni della nuova Piadina Igm la riminese, in modo che io potessi assaggiarne la bonta' e promuovere questo nuovo prodotto. La cosa che mi ha colpito di questa piadina, sta proprio nella genuinita' dei suoi ingredienti e nella velocita' di preparazione.

Come potete vedere, la Piadina Igm la riminese, ha la certificazione di Indicazione geografica Protetta, questo significa che e' preparata secondo la ricetta stabilita dal disciplinare di produzione, e non posso che sottolineare quanto sia buona e fragrante questa Piadina, non si rompe assolutamente a differenza di tante altre marche che ho acquistato in precedenza, che solo a metterle nei sacchetti della spesa era un problema...Si adatta perfettamente sia a farciture dolci, che salate, ora vado ad illustrarvi i modi in cui l' ho gustata io, davvero in tutte le maniere!!!

PIADINA IGP LA RIMINESE CON ZUCCHINE, MOZZARELLA E PROSCIUTTO COTTO

Ho fatto grigliare in precedenza le zucchine, tagliate per il verso della lunghezza, salandole leggermente, ho scaldato la piadina per un minuto sulla piastra, poi ho ricoperto con prosciutto cotto, zucchine grigliate e fettine ben scolate di mozzarella, ho richiuso la piadina a meta' e scaldato mezzo minuto sulla piastra, in moda che la mozzarella si ammorbidisca bene.

PIADINA IGM LA RIMINESE RICCA ALLA MESSICANA

Il procedimento qui e' un po' piu' lunghetto, ma vi assicuro che ne vale la pena, non ho mangiato niente di piu' buono e saporito e per questo condimento ricco, una buona tenuta della piadina e' fondamentale!!!
Ingredienti: 400g macinato misto, 1 spicchio di aglio, mezza cipolla, 1 po' di peperoncino o se gradita un cucchiaino di pasta di peperoncino, 1 cucciaio di concentrato di pomodoro, mezzo cucchiaino di origano, 1 cucchiaino di spezie mexico, 250g di polpa di pomodoro, 2 peperoni,insalata e olio. Tritare la cipolla, lavare i peperoni e tagliarli a cubetti.In un tegame con un po' di olio, unire la cipolla, l' aglio intero, i peperoni, 2 cucchiai di acqua e amalgamare facendo rosolare. Quando l' acqua sara' evaporata, togliere l' aglio, aggiungere le spezie ( peperoncino, origano, spezie mexico ) e fare cuocere un minuto.Unire il macinato, amalgamando e rosolando bene. Aggiungere quindi il concentrato e la polpa di pomodoro, salare, cuocere a fuoco basso 30 minuti. A pochi minuti dalla fine, se graditi, io li ho graditi, aggiungere una scatoletta di fagioli rossi scolati e cuocere qualche minuto. Spegnere. Lavare l' insalata, possibilmente lattuga o iceberg, tagliarla a striscioline. Su una piastra scaldare la piadina, poi poggiarla su un piano lavoro, mettere al centro l' insalata, il chili e chiudere a pacchetto con uno stecchino.

PIADINA IGM LA RIMINESE VEGETARIANA

Ingredienti: 1 melanzana piccola, 1 zucchina, 1 cipolla, alcuni pomodorini, olive nere, olio, sale e pepe. Tagliare sottile la cipolla, a cubetti la melanzana e la zucchina, a spicchi i pomodorini, metterli in una padella antiaderente con un filo di olio, e farli cuocere a fiamma media, salando e pepando se gradito. A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungere delle olive nere snocciolate e tagliate a meta'. Scaldare le piadine sulla piastra e farcirle con le verdurine, chiudere a meta'.

PIADINA IGM LA RIMINESE CON NUTELLA E GRANELLA DI NOCCIOLE

Una golosita' velocissima da preparare...Scaldare sulla piastra la piadina, spalmare con un' abbondante passata di Nutella, cospargere di granella di nocciole, richiudere a meta', passare ancora qualche attimo sulla piastra, decorare la superficie con topic di cioccolato.

E allora cosa ne pensate diqueste proposte golose che vi ho presentato? Io sono rimasta totalmente soddisfatta dalle Piadine Loriana, ideli per un pranzo veloce, per uno snack o una merenda, adatte ad essere gustate in qualsiasi momento della giornata. Vi invito a mettere un bel Mi piace alla loro pagina FACEBOOK





26 commenti:

  1. Adoro la Piadipizza Loriana ,e comodissima da preparare anche all'ultimo minuto è gustosa e molto soffice ,anche i miei bambini la adorano e la chiedono quasi ogni giorno!

    RispondiElimina
  2. Le voglio provare e fare le tue ricette. Complimenti. .. molto brava.

    RispondiElimina
  3. Deliziose queste piadine, sai che non conosco questo brand ? controllerò nella mia zona per provarle !

    RispondiElimina
  4. Io amo le piadine e le preparo spesso!! Provero' anche queste e le tue favolose ricettine!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Sono un amante delle piadine e ti giuro che come le hai fatte tu sono deliziose *-* prenderò sicuramente spunto!!!
    Cmq sembra un ottimo prodotto io non l'ho mai mangiate queste !! :)
    Un bacione ciaoo!

    RispondiElimina
  6. Quella con nutella e granella di nocciole mi ha stesa :O BUONISSIMA. Potrebbe essere un'alternativa facile, veloce e gustosissima, alle crepes :P

    RispondiElimina
  7. mamma mia quante bontà, una più invitante dell'altra... complimenti!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. e si la sto assaggiando in questi giorni è una piadina sublime ...morbida fragrante e buona

    RispondiElimina
  9. Ho assaggiato anch'io La Riminese Loriana. E' davvero squisita, sottile, leggera e sfogliata come piace a me. Le tue farciture sono davvero deliziose, mi hai dato delle ottime idee.

    RispondiElimina
  10. Conosco molto bene le Piadine Lorian e sono davvero le migliori in assoluto..buonissime, fragranti e anche tanto genuine..e si sente proprio tutto il sapore della vecchia tradizione romagnola..poi vogliamo parlare di come le hai farcite tu??? mamma mia una vera squisitezza, quelle alla messicana una bontà..ma quella alla granella di nocciola e nutella..un vero attentato alla mia gola visto che sono una golosona di natura..la prossima volta che le acquisito la rifaccio di sicuro pure io così!!! IRRESISTIBILE!!

    RispondiElimina
  11. Preparo spesso la piadina in maniera simile alla tua prima proposta, ma le altre (Nutella compresa!) sinceramente non le ho mai assaggiate! Magari le proverò con le piadine di questa marca che non conoscevo, grazie per i consigli ;)

    RispondiElimina
  12. Buonissima la piadina. Proprio ieri sera piadina con salsiccia, insalata, pecorino e maionese .. Va beh non ho dormito tutta notte ma ne valeva la pena. La piadina Loriana poi è una squisitezza unica!!

    RispondiElimina
  13. Quanto è buona la piadina con la granella di nocciole e la nutella*.* Una fetta per me, grazie ^^

    RispondiElimina
  14. adesso mi hai fatto venire fame con tutte queste bonta' , la piadina con nutella e nocciole deve essere fantastica ... :)

    RispondiElimina
  15. Uuuuuuuuuuuuh ma sarà buonissima! Qui non l'ho mai vista.. ma se la vedessi la comprerei!

    RispondiElimina
  16. Con le tue godereccie farciture hai decisamente valorizzato la qualità di Loriana ... una piadina davvero eccellente!

    RispondiElimina
  17. io adoro le piadie..le mangerei tutti i giorni...poi come le hai fatte te...mmmmmmmm

    RispondiElimina
  18. Posso autoinvitarmi a cena da te? Adoro le piadine e se potessi la mangerei ogni giorno. Buonissimeeeeee! Le tue poi, sono anche originali e ben fatte. Quella con la nutella è il top!

    RispondiElimina
  19. proprio ieri ho mangiato la piadina con la nutella che delizia!!!!

    RispondiElimina
  20. tante tipe di piadine con gustosi condimenti e l'ultima piadina che hai preparato sarà sicuramente da DIO..
    Loriana produce delle piadine buonissime..

    RispondiElimina
  21. Io amo le piadine hai preparato tante idea molto gustose e nutriente, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  22. Stefano è Bolognese, la provo, ti faccio sapere se passa la sua prova qualità P.s: ma quanto è bona la piadina alla nutella?!

    RispondiElimina
  23. Le piadine loriana sono davvero gustosissime e molto versatili,un ottima salvacena in tutti i momenti. buone con il salato ma anche con il dolce proprio come le hai preparate tu. complimenti non solo per la buonissima collaborazione mi sono piaciute anche le tue foto. ciao alla prossima

    RispondiElimina
  24. Mamma mia quella con la nutella è buonissima

    RispondiElimina
  25. mi è venuta voglia di piadina.. gnammm!! :)

    RispondiElimina
  26. assolutamente fantastiche, buone ogni dire, sono divine e gustosissime e si prestano a molte ricettine.

    RispondiElimina