venerdì 21 febbraio 2014

CUPCAKES ALLA NOCCIOLATA DI RIGONI DI ASIAGO


Carissime che mi seguite, oggi devo presentarvi una piacevole novita' per me... Tra le varie cose che non possono mai mancare in casa mia, c' e' la crema spalmabile di nocciole, mi risolve tante merende improvvisate a mio figlio, oltre a farmi cadere ogni tanto in tentazione, quando di nascosto affondo un bel cucchiaino e me la lascio sciogliere lentamente in bocca... Ammetto di essere stata sempre fedele ad una nota marca tanto pubblicizzata, poi, un giorno, chattando con la mia amica Silvia, mi mette la curiosta' di una nocciolata "ancora piu' sublime, che fa il baffo all' altra nocciolata ultra nota" e siccome la curiosita' e' femmina...potevo non scoprire la famosa nocciolata di RIGONI DI ASIAGO?


Gia' dall' etichetta possiamo accorgercene, solo ingredienti biologici per questa crema di cacao e nocciole spalmabile, troviamo infatti zucchero, nocciole, olio di girasole, latte scremato, burro di cacao, vaniglia e lecitina di girasole non Ogm. Una crema senza aromi, grassi o coloranti artificiali. Una crema altamente digeribile, per nulla pesante e dal sapore sublime, anche mio marito ha dovuto ammetterlo, all' altra marca ci fa un baffo e ho dovuto togliergli il vasetto da sotto le mani, altrimenti addio ai Cupcake che ho pensato di presentarvi con questa spettacolare nocciolata. Veniamo ora alla ricetta, i miei primi cupcake, esperimento da 10 e lode, in famiglia sono stati tanto apprezzati.



CUPCAKES GOLOSI CON CREMA DI BURRO E NOCCIOLATA RIGONI DI ASIAGO
Ingredienti per la base di cupacakes:
250 gr di farina, 6 gr di lievito per dolci, 1 cucchiaino di sale, 1 punta di bicarbonato, 230 ml di acqua calda, 55 gr di cacao amaro, 170 gr di burro, 300 gr di zucchero, 2 uova, 1 bustina di vanillina.
Ingredienti per la crema:
80 gr di burro a temperatura ambiente, 2 cucchiai di Nocciolata di Rigoni di Asiago, 5 cucchiai di latte, 500 gr di zucchero a velo.

Scaldare il forno a 180° C. Mescolare in una terrina la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato setacciati, metterli da parte. In una piccola ciotola stemperate il cacao con l' acqua calda fino a quando non si sara' ben sciolto. Tenete da parte. In una ciotola grande montare il burro a temperatura ambiente con delle fruste elettriche per circa 30 secondi, quindi aggiungere gradualmente lo zucchero continuando a montare. Aggiungete un uovo alla volta, facendolo incorporare per bene. Unite quindi la vanillina. Con le fruste a bassa velocita', unite il composto di farina, alternandolo al composto di cioccolato con il cacao, sbattendo per mischiare bene gli ingredienti. Riempite di 2/3 i pirottini di carta. Infornate per 20/25 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, sfornate e raffreddate bene.




Nel frattempo preparate la crema. Mescolate la nocciolata di Rigoni di Asiago al burro a temperatura ambiente, amalgamando fino ad ottenere una crema spumosa, a questo punto aggiungere il latte e lo zucchero, mischiando bene gli ingredienti, fino ad ottenere una bella crema liscia. A questo punto decorate i cupcakes,aiutandovi con una sacca da pasticciere e decorando con palline di cioccolato o mini granelli di zucchero colorati.





Ecco qui i miei primi cupcakes, non male vero? Belli da vedersi e... da mangiarsi!!!
Vi invito a visitare la PAGINA FACEBOOK di Rigoni di Asiago.

33 commenti:

  1. Hai deciso di farmi diventare tutta ciccia e brufoli? Ottimi prodotti per un ottima ricetta come solo tu sai fare

    RispondiElimina
  2. bellissimi i tuoi cupcakes alla nocciolata :P che delizia la nocciolata è favolosa

    RispondiElimina
  3. Non mangiarli tutti!! Lasciane uno anche a me!! XD corro subito a sbirciare il sito.... ;)

    RispondiElimina
  4. Li vorrei assaggiare mmmmm deliziosissimi saranno

    RispondiElimina
  5. MMMM sarà buonissima!
    http://piubuonepiubelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. No... ma scherziamo???????? questa ricetta è fantastica! proprio goduriosa! La devo assolutamente fare! Sei bravissima Complimenti! Cmq non conoscevo questa crema di cioccolato e nocciole.... interessante!! Da provare! <3

    RispondiElimina
  7. che buoni....da magiare tutti subito.

    RispondiElimina
  8. Io amo questa nocciolata! A casa nostra SOLO lei entra, questa ricetta mi ha fatto venire una voglia di provare a fare questi meravigliosi cupcake! Bravissima come sempre. Silvia

    RispondiElimina
  9. mamma mia... che bontà!
    l'ultima foto è davvero super! bravissima :)

    RispondiElimina
  10. Cara Sabina ti ringrazio tantissimo per avermi menzionata! Come ben sai, a casa mia ormai usiamo solo questa crema spalmabile. All'inizio l'ho provata perché è un prodotto naturale privo di glutine, ma poi ce ne siamo perdutamente innamorati.
    E' un prodotto naturale senza "schifezze" detta in gergo colloquiale ;-)
    Non l'ho ancora provata per fare delle ricette ma questa mi ispira tantissimo e sono sicura che mio marito ne andrebbe pazzo.
    Sono felice che tu e la tua famiglia l'abbiate apprezza, da noi ormai entra il vaso da 750gr!!!!!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Ma che bontà questi cupcakes!! Fanno venire una fame!!

    RispondiElimina
  12. la nocciolata è unica l'ho provata e la adoro!

    RispondiElimina
  13. questi cupcakes sono davvero fantastici e la crema di nocciole deve essere squisita!

    RispondiElimina
  14. ma che meraviglia *-* ma tu hai le mani d'oro Sabi, riesci a sfornare sempre dei piccoli capolavori!!! un giorno mi troverai sotto casa tua, per un autoinvito a pranzo/cena, sappilo :P ho sentito parlare molto bene di questa nocciolata, ma sfortunatamente non sono riuscita a trovarla dalle mie parti. non vedo l'ora di poterla assaggiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vieniiiii...io ti preparero' tante cosine buone, buone!!!

      Elimina
  15. Bellissimi complimenti, per essere i primi sono fantastici e hanno un aspetto meraviglioso:)

    RispondiElimina
  16. complimenti per la ricetta e per la Nocciolataaaaa...è la mia crema spalmabile preferita...l'adoro...e ti confesso che ne sto mangiando un cucchiaino anche ora :)

    RispondiElimina
  17. Che bontà,bellissima la ricetta soprattutto formidabile la nocciolata Rigoni di Asiago.

    RispondiElimina
  18. Mamma mia quanta dolcezza!!! I miei bimbi vanno matti x la crema al cioccolato e se è genuina come questa ancora meglio!! Complimenti x la ricettina!!!

    RispondiElimina
  19. questa è una vera tentazione alla linea!!!!!!! Io adoro il cioccolato....e questa crema nocciolata me la papperei a cucchiaiate!!!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia questa ricetta dei cupcakes è favolosa...non puoi tentarci così! Non sei la prima che mi parla bene dei prodotti Rigoni di Asiago, devono essere proprio buoni e non vedo l'ora di assaggiarli pure io. La nocciolata Bio poi dev'essere favolosa! Ciao e grazie ancora per la ricetta :)

    RispondiElimina
  21. Sabinaaaaa..ma che spettacolo hai preparato..??? oltre che ad essere bellissimi questi cupcakes devo essere anche tanto golosi..poi per una golosona come me un vero attentato..la tua ricetta è davvero fantastica e questa crema di nocciole deve essere qualcosa di buonissimo..ci credi se ti dico che non l'ho mai assaggiata????...mi piacciono le caratteristiche che ha e credo che al prossima volta che vado al super la prendo...e ancora tantissimi complimenti per i tuoi Cupcakes!!!

    RispondiElimina
  22. Quante bontà la crema di nocciole poi deve essere squisita

    RispondiElimina
  23. bellissimi i tuoi dolcetti devono essere semplicemente divini, complimenti per la ricettina e i prodotti utilizzati, devono essere davvero ottimi.

    RispondiElimina
  24. Ho l'acquolina in bocca *_* sono bellissimi e sicuramente buonissimi come dici!

    RispondiElimina
  25. Adoro la nocciolata di rigoni quando salgo su ad Asiago mi reco nel loro punto vendita dove trovo tutti i loro prodotti,bellissimi dolcetti golosi ed invitanti

    RispondiElimina
  26. Mi complimento con te per i tuoi splendidi dolcetti che a quest'ora con una bella tazza di caffè ci starebbero benissimo.

    RispondiElimina
  27. Carissima con questa preparazione hai superato te stessa. Questi cup cahe sono straordinaria grazie anche all'utilizzo di questa crema di nocciola Rigoni Asiago che rende ogni dessert un piatto goloso e unico, un sapore ricco e delicato che non puoi fare certo a meno di fare il bis. Complimentoni e lasciami qualcuno. ciao

    RispondiElimina
  28. Adoro le creme alla nocciola, fanno molto "Nutella", di cui sono golosissima. Non conosco la variante Rigoni, ma questi cupcakes devono essere deliziosi!

    RispondiElimina
  29. Io e il mio ragazzo li abbiamo fatti proprio oggi i cupcake a saperlo avrei preso spunto da questa buonissima ricetta, che buona la crema di nocciole :P

    RispondiElimina