venerdì 24 settembre 2021

TORTA SOFFICIOSA ALLE PRUGNE.

 


 

Ultimamente mi sto dilettando a preparare qualche dolcetto. Chi mi conosce sa che prediligo il salato e cucinare primi piatti, ma mio figlio ultimamente chiede merende golose e sono sempre del parere che sia meglio un dolce casalingo, di tutte quelle merendine preconfezionate. 

Questa torta è soffice, soffice, mi sono fissata con lo stampo rettangolare per le mie torte, le trovo molto più belle esteticamente, lo so, ognuno ha le sue fisse. Seguitemi ora nella ricetta e in pochi passaggi avrete una torta da leccarvi i baffi.

TORTA SOFFICIOSA ALLE PRUGNE

Ingredienti per uno stampo 25x18 cm:

200 gr farina 00

50 gr fecola di patate

3 uova

1 limone non trattato

100 ml di olio di semi

150 gr zucchero

1 bustina di lievito per dolci

3 prugne

zucchero a velo q.b.

Preparazione: sbattere con le fruste elettriche le uova, con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, fino a quando esce un composto chiaro e spumoso. Unire quindi la farina settacciata con il lievito e la fecola di patate e amalgamare bene. Aggiungere il succo del limone e l' olio. Mescolare, deve uscire un composto liscio e senza grumi. Imburrare ed infarinare la teglia e versare il composto, livellando bene. Tagliare le prugne a tocchetti e metterle sulla superficie del composto. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, dipende dal forno, in ogni caso, prima di sfornare, fare la prova dello stecchino. Una volta cotta la torta, sfornare e lasciare raffreddare, prima di cospargere di zucchero a velo.



Buona merenda, alla prossima ricetta. Sabina.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento