lunedì 27 settembre 2021

NOVELLA CONSERVE: FAGOTTINI DI SFOGLIA CON POMODORONE SEMI SECCO E GORGONZOLA.

 


Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa in collaborazione con Novella Conserve, che dal 1970 porta sulle nostre tavole conserve alimentari, fatte con amore e passione. Le verdure vengono coltivate e raccolte dai contadini, stagione dopo stagione e trasformate in conserve, in modo da poterle avere sempre a disposizione nella nostra dispensa. 

Solo il meglio delle verdure scelte, controllate, assaggiate e lavorate da sapienti mani. Novella Conserve propone diverse linee: 1062, Heritage, Retail, Bio, Catering e Intalia. Io ho avuto il piacere di ricevere due referenze della linea 1062, quella pensata per le famiglie, con il vaso da 1062 ml appunto, da cui deriva il nome della linea. 

La linea 1062 comprende tante conserve: melanzane condite, olive intere bella di cerignola, olive condite bella di cerignola, carciofini alla casereccia, carciogoloso, carciofini conditi, antipasto ortolano, antipasto superiore, fresca idea, olive verdi giganti, olive verdi giganti denocciolate, fantasia di funghi, pomodori secchi conditi, peperoni conditi, grigliato misto, risintavola, cipolle borettane, carciogambo alla romana, pomodorone semi secco, peperoncini farciti con tonno e champignon gratinati. Una ricca scelta, non c'è che dire, per tutti i gusti. 

Il Pomodorone semi secco è 100% italiano, viene lavorato un solo mese all'anno e la sua consistenza morbida e succosa è dovuta al trattamento di semi seccatura a cui è sottoposto, che lo rende molto più sfizioso del classico pomodoro secco. E ora, con il Pomodorone semi secco Novella Conserve, andiamo a vedere cosa ho preparato.

 FAGOTTINI DI SFOGLIA CON POMODORONE SEMI SECCO E GORGONZOLA.

Ingredienti per 12 fagottini:

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia

60 g di gorgonzola dolce

Pomodorone semi secco Novella Conserve q.b.

1 tuorlo d' uovo

semi di papavero q.b.

Preparazione: preriscaldare il forno a 180°. Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a metà nel senso della lunghezza. Su una metà mettere ben distanziati un pezzetto di gorgonzola ( andrete a creare una doppia fila da sei ripieni ciascuna ) e un pezzetto di pomodorone semi secco ben sgocciolato. Ricoprire con la metà della sfoglia conservata, pressando bene i bordi e aiutandovi con una rotella tagliapasta, andare a formare i 12 fagottini che metterete su una teglia rivestita con carta forno. Spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo e cospargere con i semi di papavero. Infornare e cuocere per circa 20 minuti, fino a quando i fagottini saranno gonfi e dorati.

 


Vi assicuro che sono una vera delizia. Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.



 

Nessun commento:

Posta un commento