lunedì 6 settembre 2021

MUFFIN SOFFICI MELE E CACAO.

 


 

Complici delle succose mele che mi sono arrivate dritte dal Trentino, ho pensato a dei dolcetti semplici, ma buoni, buoni. A casa mia i muffin sono sempre graditi, soprattutto a merenda, in accompagnamento ad una tazza di caffè e questi muffin hanno riscosso talmente tanto successo, che ho dovuto replicarli nell'arco di un paio di giorni. 

Si conserverebbero senza problemi per 2/3 giorni ben coperti da un foglio di pellicola, ma a casa mia non avanza mai nulla. Sono dei muffin soffici ed umidi, una vera delizia ad ogni morso. Ecco la ricetta.

MUFFIN SOFFICI MELE E CACAO

Ingredienti per 12 muffin:

 4 uova

250 g farina 00

40 g cacao in polvere

140 g zucchero

16 g lievito per dolci

90 ml di olio di semi

1 tazzina e mezzo di latte

2 mele non troppo grandi

Preparazione: in una terrina sbattere le uova con lo zucchero, fino a quando saranno chiare e spumose. Unire la farina setacciata con il cacao e il lievito ed amalgamare bene. Aggiungere l' olio e fare incorporare, quindi unire il latte. Ne deve uscire un composto fluido, nè troppo liquido, nè troppo denso. Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti, aggiungere un velo di farina e mescolare. La farina servirà affinchè i pezzetti di mela non si depositino tutti sul fondo. In una teglia per muffin mettere i pirottini di carta e rimpire il fondo con un dito di composto, unire qualche tocchetto di mela e ricoprire con il composto, fino quasi al bordo. Mettere qualche altro tocchetto di mela in superficie. Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, prima di sfornare fare la prova con uno stuzzicadente.

Buona merenda, Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento