mercoledì 1 luglio 2020

RIVA DEI FRATI, AMORE PER LE BOLLICINE.





Per gli appassionati di bollicine cosa c' è di meglio di un viaggio suggestivo, fosse anche solo con la mente, che percorre la Strada del Prosecco?
Quella strada che attraversa il Veneto e che gode di panorami naturali meravigliosi, con i suoi vigneti, i suoi castelli e le sue abbazie. Nello specifico parliamo dell' alta Marca trevigiana, tra Conegliano e Valdobbiadene, dove in una delle zone più rare di Valdobbiadene si trova la cantina Riva dei Frati, le cui terre sembrano essere appartenute nel XV secolo ai frati Domenicani di San Nicolò di Treviso, che già a quell' epoca si dedicavano alla produzione di vini pregiati. Riva dei Frati prende quindi il nome dal luogo in cui si trovano i vigneti, un' antica abbazia e dalla riva, ossia il pendio scosceso su cui sorgono i vigneti.

La pendenza delle colline limita la meccanizzazione del lavoro e i vitigni vengono quindi seguiti da piccoli viticoltori che, con passione e dedizione, si prendono cura delle vigne, mantenendo inalterato il paesaggio e garantendo la produzione di vini di gran qualità.




Riva dei Frati garantisce un ciclo produttivo completo all' interno dell'azienda, i vini prodotti sono diversi, si va dal Superiore di Cartizze, agli Spumanti, ai vini Frizzanti e Tranquilli, al Valdobbiadene Superiore D.O.C.G.
Ora vi presento nello specifico i vini che ho ricevuto per la degustazione.




VALDOBBIADENE PROSECCO DOCG FRIZZANTE, un vino frizzante signorile, armonico e raffinato a tutto pasto. Ottimo in abbinamento a carni bianche, ma anche a formaggi di media stagionatura e insaccati regionali.




PROSECCO DOC TREVISO FRIZZANTE, ha un moderato tenore alcolico, con bollicine vivaci, fresche e leggere, gradevole al palato. Ottimo come aperitivo, o in abbinamento ad antipasti e a piatti a base di pesce e crostacei.



MANET VINO SPUMANTE EXTRA DRY, leggermente amabile, armonico e sapido, intenso e fragrante. Perfetto servito come aperitivo o in abbinamento ad antipasti e piatti leggeri, si rivela delicato in abbinamento a dessert e biscotteria.

Prossimamente non mancherà qualche abbinamento enogastronomico, per essere aggiornati sulle news seguitemi su instagram. Se invece volete acquistare i vini Riva dei Frati, vi invito a visitare il loro negozio online cliccando qua.
Sabina.


Nessun commento:

Posta un commento