mercoledì 15 luglio 2020

RISOTTO AL BARBERA CON MIRTILLI.





In collaborazione con l' Azienda Agricola Bel Sit, oggi vado a presentarvi un risotto scenografico, dove il protagonista assoluto è il Barbera d' Asti La Turna, un vino color rosso rubino, dal profumo intenso di frutta non troppo matura, con sentori di ciliegia e lamponi che ben si abbina al gusto dei mirtilli utilizzati per la ricetta.

RISOTTO AL BARBERA CON MIRTILLI
Ingredienti per 2 persone:
5 pugni di riso carnaroli
1 cipollotto
mezzo bicchiere abbondante di Barbera d' Asti La Turna Bel Sit
brodo vegetale q.b.
100 g mirtilli freschi
burro e sale q.b.
parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva
Preparazione: sbucciare il cipollotto e tritarlo fine, farlo appassire in una padella con un giro di olio. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare un paio di minuti, fino a quando i chicchi diventano trasparenti. Unire ora il Barbera d' Asti e lasciarlo evaporare. Portare a cottura il riso, aggiungendo un mestolo di brodo caldo all' occorrenza. Nel mentre lavare tre quarti dei mirtilli e frullarli, a metà cottura del risotto, unire la polpa dei mirtilli, avendo cura di mescolare bene. A cottura ultimata, spegnere il fuoco, assaggiare per regolare di sale se occorre, aggiungere un paio di noci di burro ed una presa generosa di parmigiano. Servire nei piatti, decorando con i mirtilli rimasti.




Accompagnare il risotto con un calice di Barbera d' Asti. Buon appetito, alla prossima ricetta.
Sabina.

1 commento:

  1. Mmm, che bella ricetta! Mi hai fatto venire fame! Mi piace il tuo blog, così vario e interessante. Se ti va, fai un salto da me: http://aperto-per-lavori-in-corso.blogspot.com/ Ciao.

    RispondiElimina