domenica 5 luglio 2020
POLPETTINE DI ORATA E VERDURE CON LANGHE DOC NEBBIOLO, AZIENDA AGRICOLA BREZZA.
Un tempo si considerava un sacrilegio servire un vino rosso con il pesce, ma fortunatamente il passare degli anni e la sperimentazione verso nuovi abbinamenti enogastronomici, ha fatto scoprire interessanti connubi.
Al giorno d' oggi servire un buon rosso con un piatto di pesce non è una novità, anzi spesso si rivela una scelta vincente, come anche scoprire che il Nebbiolo si abbina splendidamente all' orata.
Oggi quindi vi presento una ricetta di facile realizzazione, in collaborazione con l' Azienda Agricola Brezza, proprietaria di vigneti in Barolo già dal 1885, un' azienda che rispetta la tradizione pur non chiudendo le porte all' innovazione e scegliendo di condurre in agricoltura biologica certificata già dalla quarta generazione.
Ho trovato interessante per la chiusura di alcune loro bottiglie, la scelta del tappo in vetro, che fornisce secondo l' azienda una garanzia in più per preservare le caratteristiche tipiche dei loro vini.
L' azienda produce diverse tipologie di eccellenti vini consultabili con un click qua.
POLPETTINE DI ORATA E VERDURE
Ingredienti per circa 20 polpettine:
400 g filetti di orata
150 g zucchine e carote
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di origano secco
1 uovo
1 fetta di pane casereccio senza crosta
sale e pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: per prima cosa lavare le zucchine e le carote, raschiare la parte esterna delle carote e tagliare le verdure a rondelle. Cuocere le verdure a vapore, io ho utilizzato il microonde, le ho messe in una ciotola di vetro adatta con un cucchiaio di acqua, ho chiuso con pellicola alimentare lasciando scoperto un angolo per la fuoriuscita del vapore e ho cotto per circa sette minuti ad una potenza di 700 watt. Togliere la pelle all'orata e tritare bene la polpa dei filetti, mettere in una ciotola, unire quindi l' origano, il prezzemolo tritato, la presa di sale, il pane messo in ammollo in acqua fredda, strizzato e tritato, le verdure tritate e private della loro acqua di vegetazione ed un uovo. Amalgamare bene con le mani e aggiungere pangrattato quanto basta ad ottenere un composto lavorabile. Formare ora le polpettine, passarle nel pangrattato, metterle su una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Accompagnare le polpettine con delle zucchine grigliate e servire con un bel calice di Langhe DOC Nebbiolo, un vino giovane affinato solamente in acciaio e imbottigliato già in primavera, per questo è stata scelta un' etichetta che raffigura un papavero, fiore che riveste le colline dell' azienda ed il caratteristico tappo in vetro.
Un vino coloro rosso rubino tenue, con sentori floreali di rosa e viola e sentori agrumati di buccia di arancia. Non troppo corposo, piacevole al palato, si adatta benissimo a menù estivi e piatti di pesce. Consigliatissimo!
Sabina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento