domenica 14 giugno 2020

TARTARE DI MANZO ALLA MEDITERRANEA CON CROSTINI AL BURRO AROMATIZZATO.





Con questa ricetta voglio ringraziare la rinnovata fiducia nei miei confronti di Rizzoli Emanuelli, che mi ha scelta per essere ancora la loro Taste Ambassador e mi ha omaggiata di alcuni prodotti per la realizzazione di nuovi piatti.

La mia tartare alla mediterranea è una proposta gourmet semplice, semplice, ma che necessita di ingredienti di prima qualità e soprattutto di una battitura della carne ottimale. Partner in cucina i filetti di alici del Mar Cantabrico. Una precisazione: la tartare è rigorosamente al coltello, scordatevi il tritacarne che altro non fa che sfibrare la carne.

TARTARE DI MANZO ALLA MEDITERRANEA CON CROSTINI AL BURRO AROMATIZZATO
Ingredienti per 2 tartare:
250 g tagliata di manzo
mezza cipolla di Tropea
1 cucchiaio di capperi
2 filetti di alici del Mar Cantabrico Rizzoli Emanuelli
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
1 piccola zucchina
2 fette di pane abrustolito
20 g di burro
1 ciuffo di prezzemolo
Preparazione: ridurre a fettine sottili, poi a strisce e quindi a cubetti la tagliata di manzo, avendo cura di eliminare le parti grasse o filacciose. Tritare finemente la cipolla di Tropea con i capperi ben dissalati sotto l' acqua corrente, i filetti di alici e qualche foglia di prezzemolo. Unire il tutto alla carne, mescolando bene. Salare, pepare, un filo generoso di olio buono, qualche goccia di limone, massimo 3/4 non deve coprire il sapore della carne e lasciare insaporire circa un' oretta. Impiattare aiutandosi con un coppapasta e guarnire con le fettine di zucchina grigliate sottili e con il crostino al burro aromatizzato ( basta far ammorbidire il burro e amalgamarlo a del prezzemolo tritato ).





Vi assicuro che con il minimo sforzo, i vostri commensali rimarranno a bocca aperta da quanto è buono e bello questo piatto. Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

1 commento: