Con questa ricetta voglio ringraziare la rinnovata fiducia nei miei confronti di Rizzoli Emanuelli, che mi ha scelta per essere ancora la loro Taste Ambassador e mi ha omaggiata di alcuni prodotti per la realizzazione di nuovi piatti.
La mia tartare alla mediterranea è una proposta gourmet semplice, semplice, ma che necessita di ingredienti di prima qualità e soprattutto di una battitura della carne ottimale. Partner in cucina i filetti di alici del Mar Cantabrico. Una precisazione: la tartare è rigorosamente al coltello, scordatevi il tritacarne che altro non fa che sfibrare la carne.
TARTARE DI MANZO ALLA MEDITERRANEA CON CROSTINI AL BURRO AROMATIZZATO
Ingredienti per 2 tartare:
250 g tagliata di manzo
mezza cipolla di Tropea
1 cucchiaio di capperi
2 filetti di alici del Mar Cantabrico Rizzoli Emanuelli
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
1 piccola zucchina
2 fette di pane abrustolito
20 g di burro
1 ciuffo di prezzemolo
Preparazione: ridurre a fettine sottili, poi a strisce e quindi a cubetti la tagliata di manzo, avendo cura di eliminare le parti grasse o filacciose. Tritare finemente la cipolla di Tropea con i capperi ben dissalati sotto l' acqua corrente, i filetti di alici e qualche foglia di prezzemolo. Unire il tutto alla carne, mescolando bene. Salare, pepare, un filo generoso di olio buono, qualche goccia di limone, massimo 3/4 non deve coprire il sapore della carne e lasciare insaporire circa un' oretta. Impiattare aiutandosi con un coppapasta e guarnire con le fettine di zucchina grigliate sottili e con il crostino al burro aromatizzato ( basta far ammorbidire il burro e amalgamarlo a del prezzemolo tritato ).
Vi assicuro che con il minimo sforzo, i vostri commensali rimarranno a bocca aperta da quanto è buono e bello questo piatto. Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.
Adoro le tartare!
RispondiElimina