sabato 30 maggio 2020

CREMA DI AVOCADO AL PROFUMO DI LIME, CON MINI SPIEDINI DI MAZZANCOLLE.





Oggi la mia cucina propone un antipasto veloce e perfetto per la stagione estiva, profumato e fresco, da servire in mono porzioni e quindi adatto anche a buffet in piedi.
Gli ingredienti che ho scelto sono pochi e facilmente reperibili, assicuratevi di scegliere pesce fresco e un ottimo olio extravergine di oliva che vada ad esaltare la crema di avocado.
Io mi sono affidata all' Azienda Agricola CostadiSole di Daniela Gatto, situata nel Lazio meridionale, in Ciociaria, dove gli ulivi secolari danno vita all' olio extravergine di oliva 9cento5, nome che vuole essere un omaggio agli avi che con sacrificio e sudore hanno tramandato i frutti del loro lavoro.

Ringrazio tanto Daniela ed Enrico che mi hanno omaggiata di un assaggio dei loro oli e rinnovo il mio invito a scegliere sempre prodotti Made in Italy, a maggior ragione ora che il nostro paese si trova ad affrontare una grave crisi economica in seguito all' emergenza Covid19, dobbiamo sostenere i piccoli/medi imprenditori della nostra bella Italia.
L' olio 9cento5 è ottenuto solo da piante e frutti naturali al 100%, è un fruttato medio, dal profumo di oliva verde ed erba fresca, leggermente piccante e dal sapore deciso.

 CREMA DI AVOCADO AL PROFUMO DI LIME, CON MINI SPIEDINI DI MAZZANCOLLE.
Ingredienti per 2 persone:
2 avocado abbastanza maturi
1 lime
sale e pepe rosa q.b.
qualche stelo di erba cipollina
6 mazzancolle fresche
olio extravergine di oliva Costadisole
1 fettina di pane abrustolito
In un mixer mettere la polpa dell' avocado, il sale e una macinata generosa di pepe rosa, il succo del lime, l' erba cipollina e un giro di olio, azionare le lame a piccoli scatti, fino ad ottenere una crema liscia. Nel frattempo sgusciare e lavare le mazzancolle e grigliarle un paio di minuti su una piastra ben calda.
Prendere due coppette e mettere la crema di avocado. Assemblare due mini spiedini con due mazzancolle ciascuno, unirli alla crema di avocado, aggiungere le mazzancolle tenute da parte, una per coppetta, metà fettina di pane abrustolito e un pezzetto di erba cipollina.





Non è una meraviglia per gli occhi? Un antipasto semplicissimo da preparare, ma una proposta gourmet che sarà apprezzata dai vostri ospiti per il suo sapore fresco. L' olio 9cento5 ha saputo soddisfare il mio palato, un olio dal sapore intenso che sa di oliva, un vero piacere da assaporare semplicemente anche su un pezzetto di pane abrustolito. Ringrazio Costadisole per la gentile disponibilità nei miei confronti e mi raccomando: scegliete di mangiare italiano.
Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento