giovedì 20 giugno 2019

ROTOLO DI FRITTATA AI PISELLI, CON SOTTILETTE E PROSCIUTTO, COTTURA AL FORNO.





E con i piselli freschi, andiamo ora a preparare un delizioso e delicato rotolo di frittata al forno, farcito semplicemente con sottilette e prosciutto cotto. Il colore verde dato dai piselli, rende questo piatto altamente scenografico. Seguitemi nella ricetta semplicissima.

ROTOLO DI FRITTATA AI PISELLI, CON SOTTILETTE E PROSCIUTTO, COTTURA AL FORNO.
Ingredienti per una teglia da forno:
6 uova
200 g di piselli precedentemente lessati
sale e pepe q.b.
4/5 cucchiai di parmigiano reggiano
5 sottilette
4 fette di prosciutto cotto
Procedimento: in un mixer, ridurre a purea i piselli. In una terrina sbattere le uova con il parmigiano, sale e pepe a piacere. Unire la purea di piselli e amalgamare bene. Prendere la teglia del forno e rivestirla con carta forno, ungere leggermente e versare il composto di uova e piselli, livellando bene. Andare a cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, la superficie deve appena dorarsi. Sfornare e lasciare intiepidire, coprendo la superficie con la pellicola per evitare che si secchi. Ricoprire la base con sottilette e prosciutto cotto, arrotolare stretto e rimettere in forno caldo giusto il tempo che il formaggio si sciolga. Buon appetito.

Sabina.

2 commenti:

  1. Come sempre sei bravissima, un ottimo modo per mascherare i piselli che a mio figlio non piacciono. La farò senz'altro 😘

    RispondiElimina
  2. Che genialata questo impasto per la frittata bravissima come sempre

    RispondiElimina