Finalmente sono arrivati da qualche settimana i piselli freschi sulle nostre tavole. Tipici della stagione primaverile, si riconoscono perchè vendono venduti nel loro baccello color verde. Sgranare i piselli è un passaggio molto divertente, da condividere anche con i vostri bambini.
Il gusto dei piselli freschi è dolce e sono molto più grandi e saporiti di quelli surgelati o in scatola, richiedono una cottura semplice e delicata. Io oggi ho portato a tavola un delizioso risotto con crema di piselli alla menta e speck croccante per impreziosire il piatto e dargli sapidità.
RISOTTO CON CREMA DI PISELLI ALLA MENTA E SPECK CROCCANTE.
Ingredienti per 2 persone:
5 pugni di riso Roma Il Buon Riso
250 g piselli sgranati
brodo vegetale q.b.
foglioline di menta a piacere ( almeno una 10ina )
sale e pepe q.b.
1 scalogno
olio extravergine di oliva
1 noce di burro
parmigiano reggiano q.b.
2 fette di speck
Preparazione: in una padella mettere un filo di olio e mezzo scalogno tritato, lasciare rosolare dolcemente e unire i piselli. Mescolare, lasciare insaporire un paio di minuti e unire un pò di acqua, coprire e portare a cottura ( la cottura dipende dalla grandezza dei piselli, ma solitamente è abbastanza breve ). A metà cottura unire anche 3/4 foglioline di menta. Una volta cotti, spegnere e trasferire tre quarti dei piselli in un mixer e azionare le lame, deve uscire una crema fluida, nel caso allungare con un cucchiaio di acqua calda, salare e pepare. Andare ora a preparare il riso, tenendo al caldo il brodo. In una padella mettere un giro di olio e il rimanente scalogno tritato, lasciare rosolare e unire il riso. Lasciarlo tostare un paio di minuti e allungare con un mestolo di brodo, portando a cottura e unendo altro brodo all' occorrenza. Dopo 5/6 minuti unire la crema di piselli, mescolando bene. Nel frattempo che il risotto termina la sua cottura, in una padella antiaderente, rosolare il prosciutto crudo tagliato a striscioline, spegnere e tenere da parte. A risotto pronto, spegnere, allontanare dal fuoco e mantecare con burro, parmigiano, i piselli tenuti da parte e unendo la rimanente menta tritata. Impiattare, decorando con lo speck croccante.
E ora non vi resta che augurarvi buon appetito. Vi segnalo il sito Wild Folk dove trovare tanti articoli tessili di qualità, come la mia tovaglietta. Sabina.
che bontà questo piatto, adoro i risotti, da provare assolutamente ^_^
RispondiEliminaDavvero invitante questo risotto. (bella anche la tovaglietta di Wild Folk)
RispondiEliminaCi sono tre elementi che mi piacciono: la dolcezza, la sapidità, il profumo!
RispondiElimina