domenica 26 agosto 2018

PASTA SFOGLIA CON MELANZANE, POMODORI E CACIOTTA DI CAPRA.





La pasta sfoglia è uno di quegli ingredienti che bisogna sempre tenerne qualche confezione pronta
all' uso in frigorifero. Quando si ha poco tempo e si vuole comunque portare in tavola un piatto profumato, lei ci viene in aiuto. Per questa torta salata ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, che ho diviso in due e infornato nei pratici ed ecologici biocontenitori linea natural di Rotofresh. Volendo potete semplicemente cuocerla per intero, senza suddividerla in due parti, per un puro fatto estetico personale.

PASTA SFOGLIA CON MELANZANE, POMODORI E CACIOTTA DI CAPRA.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 melanzane violetta
100 ml passata di pomodoro
8 pomodorini piccadilly
150 g caciotta di capra Caseificio Tomasoni
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
origano secco
Preparazione: tagliare a le melanzane a tocchetti non troppo piccoli. In una padella mettere un giro di olio e lasciare dorare dolcemente lo spicchio di aglio che poi andremo ad eliminare. Aggiungere le melanzane, salarle e portarle a cottura, devono rimanere sode. Farle raffreddare. Tagliare i pomodorini a spicchi di quattro, srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in due parti. Mettere le due parti nelle teglie forno leggermente spennellate leggermente di olio. Riempire il fondo della pasta sfoglia con la passata di pomodoro, salare e suddividere ora le melanzane. Aggiungere anche i pomodori a spicchi, una spolverata di origano e per ultima la caciotta a dadini piccoli. Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.




Guardate che risultato strepitoso nella sua semplicità. Una torta che va mangiata rigorosamente fredda o appena tiepida, per godere al meglio del mix di profumi e sapori mediterraneo. Buon appetito, Sabina.

3 commenti: