venerdì 10 agosto 2018

PITTA CON POMODORINI, TRANCETTI DI TONNO AL PEPERONCINO FRESCO DI CALABRIA E CALAMARI.





Con questa ricetta voglio portare alla vostra attenzione il Panificio Cuti, sito a Rogliano, in provincia di Cosenza, dove il pane lo sanno fare proprio bene, con quel sapore di buono e genuino. Un pane casereccio realizzato con materie di primissima scelta, con l' acqua della Sila, sale, con farine di tipo 1 macinate a pietra, lievitato naturalmente e cotto nel forno a legna. La lentezza della lavorazione, fatta a mano come nelle migliori tradizioni, ne fanno un pane dalla crosta croccante, ma dalla mollica che si mantiene soffice e morbida per giorni e giorni.

Non solo pane per il Panificio di Cuti, ma anche frese, pitte, taralli e scaldatelle. Vediamo ora come ho pensato di farcire la pitta origanata.

PITTA FARCITA CON POMODORINI, TRANCETTI DI TONNO AL PEPERONCINO FRESCO DI CALABRIA E CALAMARI.
Ingredienti per 2 persone:
2 triangoli di pitta origanata Panificio Cuti
10 pomodorini ciliegini
mezzo vasetto di trancetti di tonno al peperoncino fresco di Calabria Tonno Callipo
300 g calamari della Patagonia puliti
origano a piacere
sale q.b.
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
Preparazione:per prima cosa, lavare bene i calamari e tagliarli a rondelle. In una padella scaldare un filo di olio e fare rosolare dolcemente l' aglio, in seguito eliminare l' aglio e unire i calamari, cuocendoli a fuoco vivo per 7/8 minuti massimo, altrimenti diventano troppo duri. Lavare i pomodorini e tagliarli a rondelle, metterli in una ciotola e condirli con un filo di olio, sale e origano a piacere. Lasciare insaporire. Prendere ora i tranci di pitta, scaldarla alcuni minuti su una piastra calda  e tagliarla a metà per farcirla. Mettere sulla base i pomodorini, unire i calamari e il tonno al peperoncino. Chiudere e gustare.




Vi ricordo che il Panificio Cuti effettua spedizioni in tutta Italia, comodamente da casa potete ordinare questo pane speciale che ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello regionale e nazionale, tra cui l' importante riconoscimento della SLOW FOOD nella guida dei migliori prodotti italiani.
Sabina.




2 commenti: