venerdì 23 febbraio 2018

FAGOTTINI DI LONZA CON 'NDUJA DI SPILINGA E SOTTILETTA, COTTURA AL FORNO.





Le fettine di lonza spesso sono snobbate perchè poco gustose, ma se volete un piatto da leccarvi i baffi, seguite la mia ricetta e non ve ne pentirete. Per ogni fagottino serve una fetta di lonza che andrete a ripiegare in due, per la panatura potete affidarvi al pratico pangrattato pronto, oppure scegliere la mollica di qualche panino raffermo, tritata un pò grossolanamente.
Per il ripieno ho scelto la 'Nduja più cipolla di Cantafio Group e acquistabile su  http://www.gustiesaporidicalabria.com/

FAGOTTINI DI LONZA CON 'NDUJA DI SPILINGA E SOTTILETTA, COTTURA AL FORNO.
Ingredienti per 4 fagottini:
4 fette di lonza
4 sottilette
'Nduja più cipolla Cantafio Group q.b.
un piatto colmo di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di paprika dolce
olio extravergine di oliva
sale q.b.
Preparazione: appiattire bene le fettine di lonza con il batticarne. Su ogni metà di fettina di carne, mettere la sottiletta e la 'nduja a piacere. Richiudere a portafoglio le fettine. In un piatto mettere pangrattato a sufficenza per impanare le fettine di lonza, aggiungere la paprika, il parmigiano, il rosmarino tritato e il sale. Amalgamare bene. Ungere i fagottini con dell' olio e passarli nel mix di pangrattato, premendo bene i bordi. Mettere le fettine su una teglia rivestita con carta forno e leggermente unta. Fare un giro di olio su ogni fagottino di carne e infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, o perlomeno fino a quando le fettine sono ben rosolate in superficie. Servire accompagnando con il sughetto che fuoriesce dai fagottini.

Buon appetito, Sabina.

2 commenti: