martedì 6 febbraio 2018

ZAFFERANO COLLINA D'ORO, COLTIVATO A COMO.





Tutti conoscono il lago di Como. E' considerato, a ragione, il lago più bello d' Italia, ricco di paesaggi e scorci incantevoli, meta turistica gettonata dalle star del jet set internazionale, ma forse non tutti sanno che a Faloppio il Sig. Rolando Germani ha avuto la felice intuizione di portare sul mercato italiano e non solo, una delle più rinomate eccellenze gastronomiche: lo zafferano.
Nasce quindi lo zafferano dell' Azienda Agricola Collina d'Oro, ribattezzata così per lo spettacolo della collina color oro rosso, dove i bulbi di zafferano crescono nel pieno rispetto dell' ambiente, senza l' utilizzo di sostanze chimiche o macchinari inquinanti.

Lo zafferano è il punto cardine della cucina lombarda con il famoso risotto alla milanese. Il Sig.Rolando ha dato vita ad una spezia dalle qualità organolettiche sorprendenti, profumo intenso, gusto ricco e aromatico, colore brillante. Ha scelto di utilizzare bulbi italiani di eccellenza e bulbi della regione spagnola di Castilla La Mancha, rinomatissima per la coltivazione di zafferano. Le condizioni climatiche del territorio comasco poi, unite alla qualità del terreno, hanno dato vita ad uno zafferaneto di eccellenza.

Lo zafferano possiede un sacco di qualità, il suo utilizzo costante viene considerato un vero e proprio elisir di lunga vita. E' il re degli antiossidanti, quello meglio in grado di neutralizzare i radicali liberi, si rivela inoltre un ottimo digestivo, tanto che molti liquori digestivi contengono lo zafferano che aumenta la secrezione dei succhi gastrici, favorendo la digestione. E' un alleato nei regimi ipocalorici, in quanto ha zero calorie, ma offre gusto e sapore ai piatti cucinati. Depura il sangue e quindi ha effetto antinfiammatorio e previene le infezioni intestinali ed è una spezia considerata afrodisiaca.
Ma ora vediamo una selezione di prodotti acquistabile sull' ecommerce www.zafferanoacomo.com/shop/




ZAFFERANO IN STIMMI GR 0,30 IN VASETTO DI VETRO, profumo intenso, colorazione aranciata tendente ai toni del marrone bruciato, disponibile in varie grammature.

ZAFFERANO IN STIMMI GR 0,50 VASETTO IN PET CON ASTUCCIO, profumo intenso e colore brillante, lo zafferano va conservato in un luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce che può alterarne l' aroma.

TAGLIOLINI ALLO ZAFFERANO 250 GR, pasta secca all' uovo allo zafferanao, in elegante confezione.

BIRRA AROMATIZZATA ALLO ZAFFERANO, bottiglia da 0,33 cl.




LIQUORE ALLO ZAFFERANO 10 CL, pregiato liquore allo zafferano in elegante bottiglia. Disponibile anche nella bottiglia da 70 cl.




DOLCEZZA ZAFFERANO E MIELE, in vasetto da 130 gr ma disponibile anche nella quantità da 40 gr. Un prodotto, questo, che mi incuriosisce molto e che unisce i benefici dello zafferano a quelli del miele.

Lo zafferano si rivela l' alleato perfetto in cucina per creare piatti raffinati e profumati. E' molto versatile, si può utilizzare per risotti e primi piatti, per secondi di carne e pesce, per profumare polpette di verdure, ed è sorprendente anche nei dolci. Prossimamente vi presenterò qualche ricetta.
Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento