lunedì 5 febbraio 2018

LA MIA ESPERIENZA CON GUSTI E SAPORI DI CALABRIA, LO SHOPPING CLUB PER GLI AMANTI DELLA 'NDUJA DI SPILINGA.





Con l' arrivo di questo pacco sono tornati alla mente vecchi ricordi di infanzia. I ricordi delle mie vacanze in Calabria, mio padre è un calabrese trapiantato al nord dall' età di 17 anni per lavoro, di quelle tavolate chiassose con i famigliari paterni, dove c' erano sempre formaggi e salumi buonissimi e genuini ad accoglierci con fette di pane casereccio.

Ricordo nonna e zia che producevano loro stesse olio, olive, insaccati in quantità e quando ripartivamo la nostra auto era piena il doppio per tutte le cose buone che ci portavamo a casa e che smerciavamo tra amici e parenti. Con la morte di nonna, con noi nipoti che siamo cresciuti prendendo ognuno la sua strada, si sono perse le vecchie abitudini e quei sapori buoni di Calabria non li ho più ritrovati. Ogni tanto ho cercato quei sapori nei prodotti calabresi in vendita nei supermercati, tra l' altro ad un prezzo folle, ma non ho mai ritrovato il gusto, il sapore e la bontà di quelle merende a base di pane e sopressata, per non parlare della buonissima 'nduja.

Grazie al mio blog ho avuto il piacere di provare il servizio offerto dal sito ecommerce www.gustiesaporidicalabria.com che vuole portare fuori dal territorio calabrese, il prestigio della vera 'Nduja calabrese di Spilinga. La 'Nduja è un tipico salume a base di carne e grasso di suino dalla macinatura sottile e a cui è stato aggiunto peperone e peperoncino. E' morbida, cremosa, piacevolmente piccante e viene considerata un vero e proprio salame spalmabile. Un patrimonio gastronomico regionale della nostra bella Italia.

Ma come si produce la 'Nduja di Spilinga? Dal sito leggiamo: si utilizzano tre tagli di carne, lardello, guanciale e pancetta di suino nazionale, con l' aggiunta del peperoncino piccante calabrese essicato naturalmente al sole e sale. La fase dell' impasto è seguita da un periodo di riposo per poi procedere all'insacco nel budello cieco e la stagionatura. Infine, il tutto viene affumicato. Si tratta di un prodotto che non contiene alcun tipo di colorante e conservante.

Gusti e Sapori di Calabria vuole offrire un prodotto artigianale, realizzato da piccoli produttori locali, garantendo il sapore autentico e genuino della vera 'Nduja di Spilinga, pur mantenendo prezzi convenienti. L' ecommerce è di facile consultazione, dopo essersi registrati gratuitamente si può procedere all' acquisto in pochi e semplici click, le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori a € 20 e la consegna è garantita sul territorio italiano in 24/48 ore. Il pacco arriva imballato alla perfezione, ogni prodotto, ogni vasetto è a prova di urti accidentali. Vediamo ora nel dettaglio i prodotti offerti nel sito.



   
'NDUJA PIU' CIPOLLA VASO, lo speciale incontro tra la cipolla rossa di Tropea e la 'Nduja di Spilinga, un preparato delicato, gustoso e piccante. Disponibile nel formato da 212 ml.

'NDUJA PIU' TONNO VASO, il tonno pinna gialla è stato sapientemente amalgamato alla 'nduja, dando vita ad un piatto pronto, delicato e piccante. Disponibile nel formato da 212 ml.




'NDUJA DI SPILINGA VASO, salame spalmabile tipico calabrese, a base di carne di maiale e peperoncino. Delicato e piccante. Disponibile in diversi formati.

'NDUJA DI SPILINGA IN BUDELLO, insaccato sottovuoto fuori dagli schemi, colore rosso rubino, sapore piccante, profumo intenso e consistenza cremosa. Dal prodotto base alle specialità " Sua eccellenza la 'Nduja " si sposa con i più importanti alimenti della tradizione italiana per esaltarne 
l' espressività e i sapori.





La 'nduja di Spilinga si presta ad un sacco di abbinamenti gastronomici. E' ottima spalmata semplicemente su fette di pane abrustolito, si rivela perfetta per arricchire bruschette e frittate, come base per soffritti di sughi e ragù, per condire piatti di pasta, riso o gnocchi, per creare sfiziose crocchette, per la pizza, gli abbinamenti sono davvero molteplici e daranno vita a piatti ricchi di gusto. Trovare un vino adeguato da abbinare a piatti a base di 'nduja risulta piuttosto difficile per il grado di piccantezza che inibisce il nostro palato e le papille gustative, si consiglia solitamente di abbinare una buona birra, ma se non si vuole rinunciare ad un bicchiere di vino, credo che il rosato risulti la scelta più idonea. Prossimamente nel blog vi presenterò qualche ricetta con la 'nduja di Spilinga. Io posso solo dirvi, per ora, che è favolosa e merita tanto. Imperdibile per gli appassionati food lover e per chi vuole portare sulla propria tavola un pezzo del patrimonio gastronomico artigianale della Calabria.

E' possibile acquistare la 'Nduja di Spilinga anche nel negozio eBay http://stores.ebay.it/gustiesaporidicalabria
Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento