giovedì 23 novembre 2017

TRIPOLINE CON CREMA DI ZUCCA, TALEGGIO E PISTACCHI





Con tutta l' abbondanza di zucca del periodo, che io adoro, mi sono sbizzarrita a creare piatti con la zucca come protagonista. Essendo una vera pasta addict, potevo non creare un piatto super profumato? Ho utilizzato pochissimi ingredienti, ma tutti di qualità. Seguitemi nella semplice ricetta.

TRIPOLINE CON CREMA DI ZUCCA, TALEGGIO E PISTACCHI.
Ingredienti per 2 persone:
180 g tripoline De Cecco
125 g zucca
70 g taleggio Bontaleggio Mauri Formaggi
mezzo scalogno
50 g pistacchi
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: tagliare la zucca a dadini. In una pentola mettere un filo di olio, con lo scalogno tritato, la zucca a dadini, salare e pepare. Cuocere a fuoco dolce aggiungendo un pò di acqua tiepida. Quando la zucca sarà abbastanza morbida, lasciare raffreddare e aiutandosi con il mini piper frullare, aggiungendo il taleggio a pezzetti. Assaggiare e aggiustare di sale se occorre. Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolare al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. In una terrina versare la pasta e condirla con la crema di zucca e taleggio. Allungare con un pò di acqua se occorre. Impiattare e decorare con i pistacchi tritati grossolanamente.

Buon appetito, Sabina

4 commenti:

  1. i tuoi piatti cara sono sempre più una meravigliosa visione e conferma della tua bravura :)

    RispondiElimina
  2. Io adoro pazzamente la zucca! Mi piace un sacco il risotto e la vellutata. In questo periodo stavo cercando nuove ricette e mi sono imbattuta nel tuo blog. Grazie cara! Domani mi metto all'opera.Complimenti per lo scatto!

    RispondiElimina
  3. Io più guardo le tue foto e più penso che in cucina sei davvero un'artista!

    RispondiElimina