lunedì 6 novembre 2017

GNOCCHI GIGANTI DI BROCCOLI RIPIENI DI FIOR DI STRACCHINO





E' iniziata la stagione di broccoli, cavolfiori e verze, che io personalmente amo per la loro versatilità in cucina. Si possono preparare delle ottime zuppe e minestre, ma anche saporiti contorni, polpette e pesti homemade, però oggi mi sono buttata e ho fatto degli strepitosi gnocchi giganti di broccoli, a cui ho aggiunto un ripieno leggero e delizioso del cremosissimo Fior di Stracchino, firmato Nonno Nanni.

GNOCCHI GIGANTI DI BROCCOLI RIPIENI DI FIOR DI STRACCHINO
Ingredienti per 2 persone:
400 g broccoli
farina q.b.
Fior di Stracchino Nonno Nanni
sale e pepe q.b
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
salvia e rosmarino
parmigiano reggiano a piacere
Preparazione: mettere a lessare i broccoli in acqua bollente salata. Scolarli al dente e metterli in una ciotola di acqua ghiacciata, per fissare bene il colore. Scolarli e metterli al mixer con qualche cucchiaio di olio, sale e pepe a piacere. Azionare le lame e ridurli a purea, metterli in una ciotola e aggiungere farina quanto basta ad ottenere un impasto morbido e liscio, che non si attacchi troppo alle mani ( a me ci sono voluti circa 200 g di farina ). Con le mani infarinate, prelevare una noce abbondante di composto, appiattirlo sulle mani e mettere al centro un cucchiaino di fior di stracchino, richiudendo bene e arrotondando. Procedere fino ad esaurire il composto di broccoli. Conservare gli gnocchi giganti in frigorifero per circa 15 minuti. Passare ora al condimento: in una padella mettere un giro generoso di olio, l' aglio tagliato a fettine, le foglioline di salvia e gli aghi di rosmarino e fare insaporire a fuoco basso alcuni minuti. Spegnere e tenere in caldo. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, prelevarli con una schiumarola non appena vengono a galla e trasferirli in padella con l' olio aromatizzato e fare saltare alcuni minuti a fiamma vivace. Spegnere, impiattare con un pò
dell' olio aromatizzato, cospargere di parmigiano e buon appetito.




Alla prossima ricetta, Sabina.

5 commenti:

  1. Questi gnocchi devono essere buonissimi, ho l'acquolina in bocca... Proverò di sicura questa fantastica ricetta!
    Ti auguro una splendida serata.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Ottimo piatto da provare assolutamente, amo i broccoli e li cucino in tanti modi ma non ho mai provato a preparare degli gnocchi ... grazie per questa deliziosa ricetta!

    RispondiElimina
  3. anche io adoro la verdura invernale e la tua ricetta mi ispira moltissimo. A casa mia gira e rigira si cucina sempre allo stesso modo :D . Complimenti per la tua fantasia

    RispondiElimina
  4. Finalmente è arrivata la stagione dei broccoli, io li amo!!! Ottima ricetta <3

    Passa da me se ti va: http://sofficecomeunanuvola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Sembrano molto molto buoni e particolari! Comunque ti ho taggata in questo premio, spero ti faccia piacere!
    Ecco il link: http://ikadreaming.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina