domenica 12 novembre 2017

RISOTTO CON MELA, GORGONZOLA DOLCE E SPECK CROCCANTE.





Questa ricetta nasce in collaborazione con Il Buon Riso e l' iniziativa #ilbuonrisodimamma. Tutti noi portiamo nel cuore un piatto cucinato dalla nostra mamma, quindi l' iniziativa consiste nel creare un risotto della nostra mamma, in chiave moderna. Io nel cassettino dei ricordi ho il risotto mele e gorgonzola, buono, buonissimo, quando arrivava a tavola era una vera festa.
In questa mia versione ho aggiunto una nota croccante data dallo speck e ho giocato molto sulla scenografia del piatto.

RISOTTO CON MELA, GORGONZOLA DOLCE E SPECK CROCCANTE.
Ingredienti per 2 persone:
150 g riso carnaroli Il Buon Riso
1 mela rossa
35 g gorgonzola dolce
60 g speck a listarelle
brodo vegetale q.b.
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
1 scalogno piccolo
1 noce di burro
2 cucchiai parmigiano reggiano
Preparazione: tenere in caldo il brodo. In una padella mettere un paio di cucchiai di olio e stufare dolcemente lo scalogno tritato con tre quarti dello speck. Unire quindi il riso e lasciare tostare un paio di minuti. Sfumare con il vino e lasciare evaporare. Allungare con un mestolo di brodo e portare a cottura, aggiungendo altro brodo all' occorrenza. Rosolare lo speck rimasto e tenere da parte. Nel frattempo lavare ed asciugare la mela, tagliarla a metà, eliminare il torsolo e ridurla a dadini. Poco oltre metà cottura, unire i dadini di mela e terminare la cottura del risotto. Spegnere, togliere dal fuoco e mantecare con il gorgonzola a pezzetti, una noce di burro ed il parmigiano. Impiattare decorando con un paio di fettine di mela e le listarelle di speck.




Ne esce un contrasto di sapori davvero interessante: la dolcezza della mela non viene coperta dal sapore del gorgonzola e lo speck regala una piacevole nota croccante al piatto. Se preferite, anzichè tagliare la mela a dadini, potete grattugiarla con una grattugia a fori grossi, io personalmente preferisco sentire i dadini di mela sotto i denti. Buon appetito, alla prossima ricetta.
Sabina.

2 commenti:

  1. è una tipologia di abbinamento che molto di frequente mi è capitato di incrociare... io il gorgonzola non lo posso mangiare, ma sicuramente quando ho amici a tavola non disdegno di propinarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna incontrare altre menti aperte in fatto di cibo!
      Conosco per lo più persone limitate mentalmente in cucina, certamente per colpa delle tradizioni
      o per poca dimestichezza nel provare/sperimentare. Io amo molto accostare la frutta nei
      risotti, penso di aver provato di tutto. Tra i migliori piatti un mio risotto al kiwi e
      spumante dolce, uno spettacolo che mio marito si ricorda ancora.

      Elimina