venerdì 17 novembre 2017

MINESTRA DI RISO, PATATE E PREZZEMOLO.





Questa minestra tipica dell' Alto Milanese mi ricorda la mia infanzia. Nel mio immaginario è in assoluto il piatto caldo perfetto che consola, rigenera e aggiusta lo stomaco dopo un pasto troppo abbondante.
E' un piatto che mi riporta indietro negli anni, quando me lo preparava nonna. Oggi quindi l' ho voluto riproporre nel blog, anche se è una ricetta conosciuta da tutti, ma non potevo non includere proprio questo piatto nella mia raccolta food. E' una minestra che sa di amore, tanto amore. Una minestra che cuoce lentamente, dove il riso finisce di cuocere a fuoco spento per meglio amalgamare i sapori.

MINESTRA DI RISO, PATATE E PREZZEMOLO.
Ingredienti per 2 persone:
100 g riso carnaroli
150 g patate
2 foglie di salvia
mezza cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
1 dado Bauer
grana padano a piacere
1 noce di burro
Preparazione: tritare finemente la cipolla, con la salvia ed il dado. Mettere in una casseruola. Unire anche le patate pelate e tagliate a tocchetti, tranne una metà patata che lasceremo intera. Coprire con acqua fredda ( almeno 600 ml ) e fare cuocere a fuoco lento. Quando il brodo inizia a sobbollire, unire il riso e portare a cottura. A 10 minuti dalla cottura, prelevare la mezza patata intera e schiacciarla con una forchetta, poi rimetterla nel brodo. Spegnere la minestra cinque minuti prima del previsto, aggiungere il prezzemolo tritato. Il riso continuerà a cuocere a fuoco spento e non ci sarà il rischio che diventi stracotto. Mantecare con 2/3 cucchiai di grana e con una noce di burro.

Io ho utilizzato per il brodo il dado Bauer, trovato nella Degustabox di ottobre. Un dado buono, senza aromi ed additivi chimici, senza grassi idrogenati, senza glutammato monosodico aggiunto, con solo l' apporto di sale iodato. Un dado fatto con carote, pomodori, sedano, cipolle, prezzemolo ed estratti vegetali.

1 commento:

  1. Ha tutto il sapore delle minestre semplici di una volta: le migliori di sempre!

    RispondiElimina