sabato 7 gennaio 2017

VELLUTATA DI CAROTE CON CARDAMOMO





Oggi una bella vellutata post abbuffate festive. Amo molto preparare zuppe, minestre e vellutate calde, che oltre a fare bene, aiutano il nostro organismo a depurarsi dagli eccessi alimentari. Io poi, sono una vera appassionata di erbe aromatiche e spezie, ne acquisto sempre tante, sono del parere che le spezie e le erbe, diano più carattere ai nostri piatti. Ho avuto recentemente l' occasione di acquistare il cardamomo, spezia che non avevo mai provato e così ho voluto subito metterla in gioco.

Il cardamomo è una spezia utilizzata in molte ricette orientali. Come spezia è molto pregiata, seconda solo in termini di pregio e costo a pepe e zafferano. Ha molte proprietà salutistiche: è digestiva, ricca di potassio, magnesio e vitamina C, accellera il metabolismo e aiuta il nostro organismo ad assimilare meglio i nutrienti.
Insieme a zenzero, curry e curcuma è un condimento tipico della cucina indiana. I suoi baccelli ovali hanno un colore verde pallido, nella qualità più pregiata, all' interno si trovano i semini neri che racchiudono tutto il potere aromatico della spezia. Il suo sapore floreale e di limone, ricorda l' eucalipto. E' fresco, pungente e si utilizza per piatti a base di riso, per dolci, per creme e vellutate o per bevande calde come infusi.

VELLUTATA DI CAROTE CON CARDAMOMO
Ingredienti per 2 persone:
4 carote medie
1 cucchiaino di dado granulare vegetale
qualche baccello di cardamomo
olio extravergine di oliva q.b.
2 cucchiai di panna vegetale
sale e pepe q.b.
Preparazione: lavare bene le carote e raschiare via la buccia, avendo cura di conservarne qualche strisciolina.
Tagliarle a rondelle. Mettere a bollire una pentola di acqua, sciogliere il dado granulare e mettere le carote a lessare. Unire tre baccelli di cardamomo pestati. Quando le carote saranno pronte, trasferirle nel contenitore con il loro brodo e con il minipiper, ridurle a una vellutata. Mettere la crema nella pentola, aggiungere la panna e lasciare restringere bene la vellutata. Regolare di sale se occorre. Nel frattempo in un padellino friggere le bucce di carota pochi istanti e metterle a sgocciolare su carta da cucina. Impiattare, dare una macinata di pepe e decorare con le bucce fritte e qualche baccello di cardamomo.




Vi assicuro che è uno spettacolo di vellutata, minimo sforza, ma massima resa. Buon appetito.
Sabina

4 commenti:

  1. Un motivo in più per usare il cardamomo vh fino ad ora ho utilizzato nei dolci. Grazie

    RispondiElimina
  2. Dopo i pranzi e i cenoni delle feste una vellutata ci sta davvero bene!
    Deve essere ottima!
    Un bacio!

    Nuovo post sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. anche l'occhio vuole la sua parte e sai il fatto tuo cara :) che bontà ne sono certa!

    RispondiElimina
  4. waw sei bravissima chi sa che buona complimenti

    RispondiElimina