domenica 7 febbraio 2016

GNOCCHI CON PESTO DI SEDANO, MANDORLE E GAMBERETTI





Era tanto che non preparavo gli gnocchi... visto che me ne sono trovata una confezione in frigo e avendo poco tempo a disposizione, ho pensato ad un condimento semplice e veloce, ma tanto gourmet, ve lo assicuro. Se mi seguite da un po', sapete che io sono quella del pesto fatto in casa, mi piace prepararlo con qualsiasi ingrediente, perche' il pesto casalingo e' l' unico pesto che riesco a mangiare, quelli confezionati risultato pesanti al mio stomaco. Questa volta ho pensato ad un pesto di sedano, utilizzandone solo le foglie e mandorle.

GNOCCHI CON PESTO DI SEDANO, MANDORLE E GAMBERETTI
Ingredienti per 2 persone:
1 confezione di gnocchi di patate
40 g foglie di sedano
20 g mandorle spellate
3 cucchiai di parmigiano reggiano ( non amo il pecorino, ma voi potete benissimo utilizzarlo )
10 grani di sale grosso
olio extravergine di oliva q.b. Redoro
1 piccolo spicchio di aglio
100 g gamberetti congelati
Preparazione: mettere a lessare i gamberetti in acqua bollente salata. Scolare e tenere da parte. Preparare il pesto. In un mortaio o nel mixer, mettere le foglie di sedano lavate e asciugate, i grani di sale grosso, le mandorle, l' aglio e il parmigiano e iniziate a lavorare. Se usate il mixer, tritare a piccoli scatti, per non surriscaldare le lame. Mettere quindi in una terrina e allungare con dell' olio, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Tuffare gli gnocchi in acqua bollente salata e quando salgono in superficie, prelevarli con una schiumarola e metterli in una terrina. Diluire il pesto con un paio di cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi, condire gli gnocchi, aggiungere i gamberetti, mescolando molto delicatamente.




Un pesto delicato, buonissimo, che ben si sposa con i gamberetti. Assolutamente da ripetere.

5 commenti:

  1. adoro gli gnocchi al pesto e ai pomodorini ^^ specialmente se hanno un tocco di mandorla o pinoli. mmm deliziosi

    RispondiElimina
  2. un ottima ricetta, un piatto assolutamente delizioso per la vista. Posso solo immaginare quanto sia buono, proverò a cucinarlo anche io e ti dirò cosa ne pensano i miei commensali!

    RispondiElimina
  3. Gli gnocchi sono uno dei miei piatti preferiti.Il tuo piatto si presenta benissimo,mi fa venire voglia di mangiarli tutti ...e ho detto tutto!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'accostamento li proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina