domenica 31 gennaio 2016

SHIRATAKI DI KONJAC ALLE VERDURINE, CON SALSA DI SOIA





Grazie alla Degustabox di gennaio, appena ricevuta, acquistabile QUA, ho avuto il piacere di accostarmi ad alcuni prodotti della tradizione orientale. In cucina non sono per nulla abitudinaria, mi piace variare e sperimentare nuovi sapori ed accostamenti di ingredienti. Naturale che io rimanessi entusiasta davanti a questa nuova box...

E cosi oggi per la prima volta ho assaggiato gli Shirataki di Konjac. Cosa sono innanzittutto? Sono degli spaghetti sottili e trasparenti a base di Konjac, ovvero una pianta di origine asiatica di cui se ne utilizza la radice. Sono degli spaghetti vegetali ideali per chi deve seguire un regime dietetico a basso contenuto di calorie, pensate che un piatto di nostra pasta tradizionale, apporta circa 280 calorie, mentre 150 g di Shirataki di Konjac, apportano solo 16 calorie. Il gusto di questi spaghetti e' neutro, cosi che si sposa bene a qualsiasi abbinamento, dal pesce, alle verdure, al pollo. Io ho utilizzato gli Shirataki di Konjac a marchio Pesoforma, facilissimi da preparare ( un minuto nel microonde insieme al condimento, due minuti preparati con metodo tradizionale di cottura della nostra pasta o due minuti insieme al condimento ). Passiamo ora alla mia ricettina, tutta vegetariana.

SHIRATAKI DI KONJAC ALLE VERDURINE, CON SALSA DI SOIA
Ingredienti per 1 persona:
150 g di Shirataki di Konjac Pesoforma
1 grossa zucchina
1 carota
4 pomodorini ciliegia
sale q.b.
olio extravergine di oliva
Salsa di soia Kikkoman a piacere
Preparazione: innanzittutto scolare gli Shirataki di Konjac e risciacquarli sotto acqua corrente per un minuto circa. Tagliare i pomodorini a meta', mentre le verdure a fettuccine usando un' affettatrice specifica per verdure. In una pentola mettere un filo di olio e unire le verdurine a fettuccine ed i pomodorini, fare saltare qualche minuto, salare e aggiungere della salsa di soia a piacere secondo il vostro gusto. Unire gli Shirataki ben scolati, amalgamare e cuocere un paio di minuti affinche' assorbano il sapore del condimento.




Io sono un' amante della nostra pasta, ma devo ammettere che questi Shirataki mi sono proprio piaciuti, hanno una consistenza scivolosa, saziano e sono davvero ottimi per chi e' perennamente a dieta. Si sposano ad un sacco di abbinamenti, provateli anche con del salmone, con una dadolata di pomodori e tonno, con dei cubetti di pollo e verdurine. Promossi a pieni voti, il prezzo non e' proprio a buon mercato, una confezione costa quasi 4€, ma ogni tanto si puo' anche fare.

4 commenti:

  1. Sembrano davvero deliziosi cara!!!
    Un abbraccio
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. beh aparte il prezzo, dalla foto sono buonissime.
    ogni tanto dai ce lo possiamo permettere <3

    RispondiElimina
  3. la degustabox è davvero favolosa perchè permette di provare tanti prodotti e dar sfogo anche alla nostra creatvità culinaria come hai fatto tu, che hai realizzato questo ottimo piatto!

    RispondiElimina