sabato 5 dicembre 2015

RISO CON ZUCCA, FUNGHI E PANCETTA CROCCANTE.





Altro piatto tipicamente autunnale, profumato e colorato. Un mix di sapori ben bilanciati tra di loro, la dolcezza della zucca, la croccantezza della pancetta, i funghi, tutto perfettamente mixato. Un piatto ricco, da realizzare esclusivamente con un riso di qualita', come quello usato da me in cucina, Riso Goio 1929 DOP, un riso utilizzato nei migliori ristoranti e dai migliori chef, un riso che tiene benissimo la cottura. Il risultato saranno chicchi di riso ben separati e non collosi, come accade invece spesso con un riso di scarsa qualita'. Penso che la foto qua sopra, renda bene l' idea...

RISOTTO CON ZUCCA, FUNGHI E PANCETTA CROCCANTE.
Ingredienti per 2 persone:
160 g Riso Goio 1929 DOP
200 g zucca
150 g funghi misti gia' puliti e tagliati
80 g pancetta dolce a cubetti
brodo vegetale ( realizzato con dado gusto fungo porcino )
1 piccola cipolla bianca
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
prezzemolo
sale q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: per prima cosa preparare il brodo di dado e tenerlo in caldo. In una padella versare un filo di olio, lo spicchio d' aglio schiacciato e la cipolla tritata. Stufare dolcemente. Aggiungere la zucca pulita e tagliata a piccoli dadini, fare saltare a fiamma vivace. Eliminare l' aglio.Unire i funghi, cospargere con prezzemolo e rosmarino tritati, aggiustare di sale, allungare con mezzo bicchiere di acqua calda, coprire e cuocere a fiamma dolce alcuni minuti. Aggiungere il riso, fare tostare e iniziare ad allungare con il brodo caldo. Man, mano che si asciuga, aggiungerne altro fino a cottura. In una padella antiaderente, fare saltare i cubetti di pancetta, finche' diventano croccanti. Tenere da parte. Una volta cotto il riso, impiattare e cospargere con i cubetti di pancetta, decorare con qualche ago di rosmarino.




Il risultato e' splendido e questo lo devo alla qualita' eccelsa di Riso Goio 1929 DOP. Un riso che fa davvero la differenza. Alla prossima ricetta.

8 commenti:

  1. ciao amore. finalmente ho fatto il risotto con le salsiccia! *-* è stato molto gradito dai miei amori.^_^
    adesso proverò questo, vediamo come mi viene. :D Buon weekend cucciola, a presto! =)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente molto buono questo piatto... e che belle foto! :D

    RispondiElimina
  3. Un meraviglioso primo piatto ricco di colori e di gusto..Sempre bravissima!

    RispondiElimina
  4. Le tue foto, come sempre, dicono tutto! Sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta leggendo gli ingredienti si accordano alla perfezione sono certa che ne esca un piatto molto bilanciato e gustoso....c'è poco da fare il tuo blog è una garanzia in fatto di ricette e come sempre mi piace il fatto che sono riproducibili non sono complicate e lunghe ma alla portata anche di noi mamme super indaffarate !

    RispondiElimina
  6. Un piatto colorato e saporito!Complimenti! Fai sempre dei piatti belli e buoni.

    RispondiElimina
  7. MMM buonissimo quasi quasi sabato ho ospiti ti copio!

    RispondiElimina
  8. Che fantastica ricetta..saby ci sorprendi sempre. .complimenti.

    RispondiElimina