Questo è un piatto molto gustoso e completo, che potrete consumare sia caldo che freddo nella stagione estiva. Ho utilizzato la pasta integrale perchè grazie al contenuto di fibre è maggiormente saziante, ma voi potete tranquillamente utilizzare quella classica. Andiamo a vedere la ricetta.
PENNE INTEGRALI CON BOCCONCINI DI POLLO, ZUCCHINE E POMODORINI.
Ingredienti per 2 persone:
180 g di penne integrali Pantanella Pastificio Favellato
200 g di bocconcini di pollo
1 zucchina media
10 pomodorini della qualità che preferite
1 spicchio di aglio
sale e farina q.b.
olio extravergine di oliva
basilico fresco
parmigiano reggiano q.b.
Preparazione: infarinare bene i bocconcini di pollo, scuotendoli dall'eccesso di farina. In una padella mettere un giro di olio e lo spicchio dell'aglio schiacciato, scaldare e unire i bocconcini di pollo, facendoli dorare bene da tutti i lati. Tenerli da parte. Nella stessa padella, dopo aver eliminato l'aglio, unire un altro filo di olio e mettere la zucchina tagliata a listarelle, deve cuocere a fuoco vivace, non fatela spappolare, deve rimanere soda. Unire quindi i bocconcini di pollo e i pomodorini tagliati a metà e lasciare insaporire insieme per qualche minuto. Spegnere e tenere in caldo. Mettere a bollire l'acqua e quando bolle, salare e gettare la pasta. Scolarla al dente e unirla nella padella con il condimento, mescolando bene. Impiattare e decorare con foglioline di basilico e scagliette di parmigiano.
Volendo potete sostituire i bocconcini di pollo con dei bocconcini di pesce spafa o tonno fresco e aggiungere altre verdure a piacere. Buon appetito, Sabina.
Nessun commento:
Posta un commento