venerdì 15 aprile 2022

CUZZUPE MORBIDE CALABRESI.

 


 

Le cuzzupe sono dei dolci tipici calabresi, che si preparano nelle feste pasquali. Le ricette sono molteplici e variano a seconda della zona: chi usa il lievito di birra, chi lo strutto, chi l'olio di oliva e così via. Massima interpretazione anche sulla forma: a treccia, a cuore, a cerchio, con o senza uova sode, con o senza l'aggiunta di zuccherini, codette e palline colorate. Ad ognuno la sua cuzzupa, questa è la versione che io preparo per mio padre, calabrese di nascita.

CUZZUPE MORBIDE CALABRESI. 

Ingredienti:

550 g di farina 00

2 uova a temperatura ambiente

130 ml di olio di oliva

1 bustina di lievito vanigliato

1 bustina di vanillina

1 limone bio

150 g di zucchero

100 ml di latte tiepido

1 pizzico di sale

Per decorare: uova sode, codette colorate, un tuorlo sbattuto con un pò di latte

Preparazione: in una ciotola mettere le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, montare qualche minuto fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. Unire la farina e al centro mettere la vanillina e l' olio di oliva, mescolare con una spatola per fare incorporare gli ingredienti. Aggiungere il latte tiepido e la bustina di lievito, mescolare bene e trasferire sul piano di lavoro per lavorare con le mani. Deve uscire un impasto morbido tipo frolla. Suddividere in tanti pezzi e andare ora a formare le nostre cuzzupe dando la forma che preferiamo, io ho formato dei cordoncini che ho intrecciato a due a due, dando poi una forma circolare o a spirale. Potete lasciarle semplici o decorarle con codette colorate, io ho fatto un pò e un pò. Disporle ben distanziate in una teglia rivestita di carta forno ( serviranno due infornate ) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.





La bontà sono. Alla prossima ricetta. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento