mercoledì 5 giugno 2019

RISOTTO CON CREMA DI PISELLI ALLA MENTA E SPECK CROCCANTE.





Finalmente sono arrivati da qualche settimana i piselli freschi sulle nostre tavole. Tipici della stagione primaverile, si riconoscono perchè vendono venduti nel loro baccello color verde. Sgranare i piselli è un passaggio molto divertente, da condividere anche con i vostri bambini.
Il gusto dei piselli freschi è dolce e sono molto più grandi e saporiti di quelli surgelati o in scatola, richiedono una cottura semplice e delicata. Io oggi ho portato a tavola un delizioso risotto con crema di piselli alla menta e speck croccante per impreziosire il piatto e dargli sapidità.

RISOTTO CON  CREMA DI PISELLI ALLA MENTA E SPECK CROCCANTE.
Ingredienti per 2 persone:
5 pugni di riso Roma Il Buon Riso
250 g piselli sgranati
brodo vegetale q.b.
foglioline di menta a piacere ( almeno una 10ina )
sale e pepe q.b.
1 scalogno
olio extravergine di oliva
1 noce di burro
parmigiano reggiano q.b.
2 fette di speck
Preparazione: in una padella mettere un filo di olio e mezzo scalogno tritato, lasciare rosolare dolcemente e unire i piselli. Mescolare, lasciare insaporire un paio di minuti e unire un pò di acqua, coprire e portare a cottura ( la cottura dipende dalla grandezza dei piselli, ma solitamente è abbastanza breve ). A metà cottura unire anche 3/4 foglioline di menta. Una volta cotti, spegnere e trasferire tre quarti dei piselli in un mixer e azionare le lame, deve uscire una crema fluida, nel caso allungare con un cucchiaio di acqua calda, salare e pepare. Andare ora a preparare il riso, tenendo al caldo il brodo. In una padella mettere un giro di olio e il rimanente scalogno tritato, lasciare rosolare e unire il riso. Lasciarlo tostare un paio di minuti e allungare con un mestolo di brodo, portando a cottura e unendo altro brodo all' occorrenza. Dopo 5/6 minuti unire la crema di piselli, mescolando bene. Nel frattempo che il risotto termina la sua cottura, in una padella antiaderente, rosolare il prosciutto crudo tagliato a striscioline, spegnere e tenere da parte. A risotto pronto, spegnere, allontanare dal fuoco e mantecare con burro, parmigiano, i piselli tenuti da parte e unendo la rimanente menta tritata. Impiattare, decorando con lo speck croccante.




E ora non vi resta che augurarvi buon appetito. Vi segnalo il sito Wild Folk dove trovare tanti articoli tessili di qualità, come la mia tovaglietta. Sabina.

3 commenti:

  1. che bontà questo piatto, adoro i risotti, da provare assolutamente ^_^

    RispondiElimina
  2. Davvero invitante questo risotto. (bella anche la tovaglietta di Wild Folk)

    RispondiElimina
  3. Ci sono tre elementi che mi piacciono: la dolcezza, la sapidità, il profumo!

    RispondiElimina