lunedì 4 febbraio 2019

RISO INTEGRALE CON BROCCOLO ROMANO E TONNO AL NATURALE.





Ma quanto è buono il riso integrale? Dal sito de Il Buon Riso leggiamo: il suo colore è quello tipico della crosta del pane, e ci rimanda alla tradizione, alla naturalezza, alla genuinità.
Questa tonalità è dovuta agli strati esterni del chicco, che non vengono eliminati come invece accade al riso bianco. Il risultato è un maggior contenuto di fibre e sali minerali, in particolare fosforo, magnesio e manganese.
Il lungo tempo di cottura lo rende ideale per essere accompagnato a condimenti che possa assorbire lentamente, come i minestroni di verdure e il curry. I puristi lo apprezzano al naturale, semplicemente condito con olio.
Vi presento ora la mia variante, davvero ricca e gustosa, perfetta per un piatto unico.

RISO INTEGRALE CON BROCCOLO ROMANO E TONNO AL NATURALE.
Ingredienti per 2 persone:
150 g riso integrale Il Buon Riso 
1 broccolo romano piccolo
120 g tonno al naturale
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe rosa q.b.
Preparazione: mettere il riso in una pentola e coprire con tre tazze di acqua, portare a cottura seguendo le indicazioni sulla confezione, ci vorranno circa 45 minuti. Nel frattempo lavare il broccolo e dividerlo a cimette, metterlo a lessare qualche minuto in acqua bollente salata, deve cuocersi ma non spappolarsi. Scolare i broccoli conservando un bicchiere di acqua di cottura, tenere da parte qualche cimetta intera per decorare il piatto ed i broccoli restanti passarli al mixer, allungando con un filo di olio. Quando il riso è cotto, scolarlo bene e condirlo con la crema di broccoli, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura dei broccoli se occorre e unire anche il tonno sgocciolato. Impiattare decorando con le cimette di broccoli e con una bella macinata di pepe rosa.

Buon appetito, Sabina.


 

2 commenti:

  1. Piace molto anche a me. Già da un po' di tempo lo preferisco agli altri.

    RispondiElimina
  2. Il broccolo romano mi piace tantissimo ma effettivamente non l'ho mai abbinato al tonno.. proverò questa ricettina 😍

    RispondiElimina