lunedì 11 febbraio 2019

POLPETTONE DI CARNE FARCITO CON WURSTEL, PANCETTA E FORMAGGIO GOUDA.





Con questa ricetta ho raccolto la sfida di mio figlio, che mi ha chiesto un polpettone di carne saporito, ma senza verde, ovvero senza erbe aromatiche e verdure, nel suo linguaggio.

Ho utilizzato la carne di macinato mista, il polpettone ha cottura al forno e può essere accompagnato da patate, oppure per chi vuole risparmiare sulle calorie, da semplice insalata.


POLPETTONE DI CARNE FARCITO CON WURSTEL, PANCETTA E FORMAGGIO GOUDA.
Ingredienti per 3/4 persone:
500 g macinato misto
1 uovo
1 cucchiaio di latte
3 cucchiai di parmigiano reggiano
15 g pangrattato
sale e pepe q.b.
2 wurstel lunghi
8 fette di pancetta arrotolata
5 fette di formaggio Gouda
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione: in una ciotola mettere il macinato, unire l' uovo sbattuto, sale e pepe a piacere, il parmigiano, il pangrattato e il latte. Mescolare bene e amalgamare gli ingredienti con le mani. Prendere un foglio di carta forno e stendere la carne in un rettangolo, appiattendolo con le mani per dargli una forma regolare. Ricoprire la carne con le fette di formaggio gouda, mettere sul bordo i due wurstel avvolti nelle fette di pancetta e aiutandosi con la carta forno, arrotolare ben stretto, chiudendo bene le estremità in modo che non fuoriesca il ripieno. Irrorare con un filo di olio, tenendo la carta forno, avvolgere il polpettone anche nella carta di alluminio, arrotolando a caramella ben stretto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, sfornare e tagliare a fette solo quando il polpettone è freddo.

Buon appetito, Sabina.


2 commenti:

  1. Le tue ricette mi fanno sempre venire un appetito pazzesco! Voglio provare a fare questo polpettone a mio nipote Andrea, sono certa che gli piacerà moltissimo ^^

    RispondiElimina