mercoledì 29 agosto 2018

CROSTATINE DI FROLLA ALL' OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CON ZUCCHINE E POMODORINI.





Gustose e croccanti queste crostatine salate di pasta frolla, senza utilizzo di burro, ma con del buon olio extravergine di oliva nell' impasto. Ho utilizzatola semola rimacinata di grano duro, meno raffinata della classica farina e ho aggiunto origano e parmigiano reggiano, per un gusto rustico e sorprendente. Io ho utilizzato l' olio extravergine di oliva biologico Dop Dauno Gargano Svevia di Olearia Clemente, dal profumo intenso e fruttato.

CROSTATINE DI FROLLA ALL' OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CON ZUCCHINE E POMODORINI.
Ingredienti per 5 crostatine o per 1 crostata normale:
150 g semola rimacinata di grano duro
75 ml di olio extravergine di oliva Svevia Olearia Clemente
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano reggiano
2 cucchiai di origano
sale q.b.
1 zucchina
15 pomodori datterini
Preparazione: iniziare dalla frolla. Mescolare la semola con un cucchiaino di sale. In una terrina capiente sbattere l' uovo fino a formare la schiuma, aggiungere l' olio e continuare a sbattere. Unire ora la semola al composto liquido, unire il parmigiano e l' origano, amalgamare con le dita e trasferire su un piano di lavoro, lavorando fino ad avere un panetto liscio e omogeneo. Lasciare riposare in frigo avvolto da una pellicola, per mezzora. Lavare e spuntare la zucchina e tagliarla a julienne con l' apposito attrezzo. Tagliare i pomodorini a metà. Riprendere ora la frolla e con il mattarello stenderla ad uno spessore di mezzo centimetro, con dei coppapasta ritagliarla nella misura degli stampi da crostatina, i miei sono in silicone e non necessitano di essere imburrati. Riempire con le zucchine ed i pomodorini, una spolverata di sale ed origano, come da foto sotto.




Irrorare con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e comunque secondo il vostro forno.




Buon appetito, semplici ma di sicuro effetto sulla vostra tavola. Alla prossima ricetta, Sabina.

3 commenti:

  1. È pazzesco come con così pochi ingredienti hai realizzato delle autentiche meraviglie!!!! Buone e stupendamente belle alla vista!

    RispondiElimina