lunedì 23 luglio 2018

TIMBALLINI DI RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON POMODORI SECCHI E CUORE FILANTE DI SCAMORZA, RICETTA DI RECUPERO.





Con questa ricetta partecipo al contest Le Squisivoglie FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA... con POESIA! 

Un contest che vuole evidenziare i concetti di recupero e riciclo in cucina, valorizzando i prodotti di scarto oltre che di recupero dei piatti della tradizione. Chi mi segue da tempo sa che sono una sostenitrice del "in cucina non si butta via nulla", io sono quella che recupera puntualmente gli eventuali avanzi, che riesce a creare ricette sfiziose anche da quelle parti degli ortaggi che solitamente si buttano via, come le foglie delle carote, le foglie dure dei porri e potrei continuare all' infinito. La cosa simpatica di questo contest culinario, è l' idea di abbinare alla ricetta una poesia, che sia più o meno nota, o anche una nostra composizione originale.

E così ecco la mia idea di recupero e riciclo in cucina. Da buona lombarda che abita in provincia di Varese quindi molto vicina a Milano, tra i piatti della tradizione c'è anche il risotto alla milanese, che cucino sempre volentieri, anche se non seguo la ricetta originale con il midollo di bue e quindi il mio è un semplice risotto allo zafferano, realizzato con il brodo vegetale anzichè quello di carne. Spesso il riso avanza e così nasce la mia idea di recupero, qua di seguito trovate però la ricetta per realizzare questo piatto partendo dall' inizio. Se invece avete già del risotto avanzato, basta scaldarlo, aggiungere i pomodori secchi tritati e proseguire con le indicazioni della ricetta. 
Piccolo appunto: nel mio risotto uso sempre lo zafferano in pistilli, in quanto molto più saporito di quello in bustine, ma ricordatevi che i pistilli vanno messi in una tazzina da caffè con acqua calda, almeno due ore prima la realizzazione della ricetta, ma se non avete in casa lo zafferano in pistilli sostituite con una bustina di zafferano da aggiungere a metà cottura del risotto. Guest star speciale del piatto di recupero i pomodori secchi in olio di semi di girasole Le Squisivoglie.

TIMBALLINI DI RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON POMODORI SECCHI E CUORE FILANTE DI SCAMORZA, RICETTA DI RECUPERO.
Ingredienti per 5 timballini:
4 pugni di riso carnaroli o vialone nano
mezza cipolla
brodo vegetale caldo q.b.
5/6 pomodori secchi Le Squisivoglie
3 fette di pancetta 
3 fette di scamorza 
2 cucchiai di parmigiano reggiano
1 noce generosa di burro
foglioline di basilico
Preparazione: mettere i pistilli di zafferano in una tazzina di acqua calda per almeno due ore. Sgocciolare bene su carta assorbente i pomodori secchi, tritarli grossolanamente con un coltello e tenere da parte. Tagliare a dadini la scamorza. In una padella lasciare sciogliere dolcemente il burro e unire la cipolla tritata, farla rosolare allungando se occorre con un cucchiaio di brodo caldo ( non deve scurirsi ). Unire ora il riso e farlo tostare un paio di minuti, i chicchi devono diventare traslucidi, sfumare con un mestolo di brodo caldo e quando sarà evaporato, unire altro brodo e proseguire la cottura mescolando e aggiungendo brodo all' occorrenza. A pochi minuti dalla fine aggiungere i pomodori secchi tritati e mescolare bene, ad un minuto dalla cottura unire i pistilli di zafferano con la loro acqua. Mescolare bene, terminare la cottura, spegnere, allontanare dal fuoco e aggiungere il parmigiano, amalgamando. Lasciare raffreddare bene. Io con la mia ricetta sono partita da qua, avendo avanzato il risotto. Prendere ora dei pirottini per muffin, i miei sono in silicone e non necessitano di essere imburrati, riempirli per oltre metà con il risotto, fare un buco al centro senza arrivare fino al fondo ed inserire in ognuno mezza fetta di pancetta e qualche dadino di scamorza, quindi ricoprire con il rimanente risotto, compattando con il dorso di un cucchiaio. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, regolatevi in base al vostro forno, la superficie deve essere leggermente gratinata. Sfornare e non togliere dai pirottini fino a quando i timballini non si saranno intiepiditi. Quindi capovolgere, mettere su un piatto da portata e decorare ogni timballino con foglioline di basilico e qualche strisciolina di pomodoro secco.




  
Ed ecco il mio risotto allo zafferano riciclato e rivisitato. Lascio ora la poesia a cui ho pensato in accompagnamento, una composizione scherzosa creata da me che, ci tengo a sottolineare e si capirà, non ho velleità poetiche. Per visionare e acquistare i prodotti Le Squisivoglie, clic qua.

"Sono le sette e in cucina nessun profumino ancora si sente
  mentre affannosamente cerco tra le mie ricette.
  Inizio a pensare, cosa posso fare?
  Il figlio affamato, il gattino sulla gamba arrampicato, il risotto giallo avanzato...
  Il panico si impossessa della mia mente, ma no dai, 
  noi mamme sappiamo sempre cavarcela egregiamente.
  All' improvviso un solo pensiero... pomodori secchi, ma che succede,
  mi prendono le voglie? Per fortuna in dispensa ho... Le Squisivoglie!
  Ben presto così, il risotto giallo avanzato
  si trasforma in un timballo prelibato" 

Sabina.

6 commenti:

  1. Un timballo di risotto davvero golosissimo, mi stuzzica molto l'abbinamento pomodori secchi, pancetta e scamorza! In bocca al lupo per il contest, per me hai già vinto ^^

    RispondiElimina
  2. Idea sfiziosa e gustosa! Hai già la vittoria in mano cara ;) e lo sai che lo dico con il cuore

    RispondiElimina
  3. Una goduria per gli occhi e per il palato! Vien l'acquolina in bocca solo a guardare! L'idea dei pomodori secchi mi stuzzica, proverò sicuramente la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Le tue ricette mi fanno innamorare e le presentazioni mi stupiscono sempre piu!!! Piatto stratosfericooooo

    RispondiElimina
  5. Una ricetta sfiziosa che fa venire l'acquolina in bocca,un idea geniale per riciclare il risotto che provero' quanto prima!

    RispondiElimina