giovedì 5 luglio 2018

FRITTATINE CON CREMA DEL PIAVE E GERANI ROSA, AL PROFUMO DI FINOCCHIETTO SELVATICO.






Quando sono stata contattata per partecipare al #FioriEStracchinoTomasoniContest, non ci ho pensato due secondi ad aderire all' iniziativa, perchè in cucina ho una mente aperta, mi piace scoprire nuovi modi di cucinare con ingredienti magari inusuali.

La moda dei fiori edibili circola già da diverso tempo sui social e tra i migliori chef e food blogger, qualcuno ha detto che questa moda sta prendendo la mano di troppe persone, ma ricordiamoci che sono tantissimi i fiori edibili, al pari degli ortaggi, quindi non vedo cosa ci sia di strano ad utilizzare in cucina anche i fiori. Quello che è fondamentale, è che i fiori siano coltivati e raccolti dal proprio giardino o dal proprio terrazzo, quindi immuni da pesticidi e trattamenti chimici, non sognatevi nemmeno di raccogliere i fiori in normali campi, piuttosto comprate al supermercato le apposite vaschette di fiori edibili misti. Non costano nemmeno molto. Io fortunatamente ho la fortuna di avere un bel terrazzo con tante erbe aromatiche e fiori che ho scoperto essere tutti commestibili.

Il Caseificio Tomasoni è sito a Breda di Piave, in provincia di Treviso e dal 1955 produce formaggi freschi utilizzando solo latte 100% italiano di allevatori locali veneti, con un' intera filiera biologica che presta attenzione alla salute degli animali e non utilizza OGM nè sostanze chimiche di sintesi. Una scelta etica che vuole aiutare i piccoli produttori locali e che garantisce trasparenza e qualità. La scelta dei formaggi freschi è ampissima e ricopre tutti i gusti, io personalmente ho utilizzato oggi la Crema del Piave, uno dei primi prodotti della vecchia casara Tomasoni.
Fresco e dal gusto delicato, è uno stracchino dal sapore unico ed inconfondibile, un formaggio molle
apprezzato per la sua fresca e delicata bontà, dal sapore unico ed inconfondibile, un formaggio da tavola, a base di latte veneto, dall'incredibile cremosità che lo rende l'ingrediente perfetto per ogni ricetta, dall'antipasto allo snack.
Per quanto riguarda la mia scelta dei gerani rosa, è per il loro gusto delicato, dolce e leggermente fruttato.

FRITTATINE CON CREMA DEL PIAVE E GERANI ROSA, AL PROFUMO DI FINOCCHIETTO SELVATICO.
Ingredienti per 2 persone:
3 uova grosse
100 g Crema del Piave Caseificio Tomasoni 
1 manciata generosa di petali di gerani rosa
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di latte
1 noce di burro
1 rametto di finocchietto selvatico
Preparazione: per prima cosa, lavare delicatamente i petali di gerani e asciugarli su un panno asciutto. In una ciotola sbattere le uova con sale e pepe a piacere, unite la Crema del Piave a tocchetti, il latte, il finocchietto selvatico ( solo le foglioline non il gambo centrale ) e metà petali di gerani. Mescolare delicatamente. In una padella antiaderente, sciogliere una noce di burro e unire il composto con le uova. Aggiungere in superficie i petali di gerani rimanenti. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma dolce, girando la frittata solo quando la parte sotto è ben rappresa. Terminare la cottura. Togliere dalla padella, lasciare intiepidire e aiutandosi con un coppapasta quadrato, tagliare le frittatine, decorandole con petali e bocciolini di gerani.




Un risultato strepitoso, un' idea carina per sorprendere i vostri ospiti o da presentare durante un finger food. Alla mia prossima proposta per il contest. E voi cucinate con i fiori edibili?
Buon appetito, Sabina.

2 commenti:

  1. Una ricettina Sfiziosa semplice e veloce ma soprattutto che riesce a far fare bella figura con gli ospiti Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Utilizzo i fiori molto spesso ma quelli di geranio mi mancavano!

    RispondiElimina